Kin Marcin / Red Bull Content Pool

Toyota chiude alla grande l’annata 2022 dominando il Mondiale Rally con Kalle Rovanpera e portando a casa il costruttori, e fa lo stesso nei Rally Raid dove Nasser Al-Attiyah si è laureato campione del mondo a bordo del Toyota Hilux V6 turbo. E’ la prima volta nella storia che viene assegnato il trofeo con titolazione “mondiale” nei rally raid! 

In Andalusia è andata in scena l’ennesima sfida stagionale fra Sébastien Loeb e Nasser Al-Attiyah, i due alfieri di Prodrive e Toyota rispettivamente. Un’altra gara senza esclusione di colpi che questa volta ha visto trionfare il 9 volte campione del Mondo rally. Loeb dopo aver incassato un colpo pesante dopo la prima tappa a causa di un way point di difficile lettura ha poi reagito nella 2^ tappa annientando la concorrenza con un tempo monstre degno del nome e della fama del pilota alsaziano. L’ultima tappa ha poi sorriso a Nasser ma ad alzare il trofeo del vincitore alla fine è proprio Loeb che l’ha spuntata per soli 6 secondi!

Loeb prima vittoria nei Raid con Prodrive in Andalusia (Red Bull Content Pool)

La vittoria però non è bastata a Loeb e al team Prodrive che si devono accomodare alle spalle di Toyota e Al-Attiyah che hanno conquistato il titolo team e piloti in questa 1^ edizione del Mondiale Rally Raid W2RC.

Nel rally andaluso ha brillato anche l’altro pilota del marchio nipponico Al-Rajhi (3°) che dopo aver convinto anche alla Dakar si ripropone alle spalle dei due giganti più titolati per poco meno di 9′.

Il belga De Mevius ha chiuso 4° assoluto e primo tra i Prototipi Leggeri con l’Overdrive OT3 di gruppo T3 conquistando una bella vittoria per la squadra di Jean-Marc Fortin che fa incetta di successi in Spagna. Alle sue spalle hanno concluso Quinteiro (OT3) e il cileno “Chaleco” Lopez che dopo il successo nella Dakar conquista il titolo mondiale di categoria T3 con il Can Am Maverick X3 turbo! Gran sorpresa il giovanissimo Pau Navaro (Can Am) che vince tra gli SSV stock facendo un bel 7° assoluto. In T4 però il titolo di categoria va al talento Rokas Baciuska, già in evidenza alla Dakar. Can Am riconferma la propria supremazia tra i Side by Side.

Francisco Lopez campione SSV con Can Am (Red Bull Content Pool)

 

Rally di Andalusia decisivo anche per il Mondiale FIM. Nelle due ruote c’è stato gran show a colpi di gas in un tipo di gara più vicina per certi versi all’enduro. Adrien Van Beveren ha portato a casa il primo successo da quando è in sella alla Honda confermando l’ottimo feeling in casa HRC dopo l’addio a Yamaha. Van Beveren ha regolato i fratelli Benavides! Kevin ha chiuso alle spalle del vincitore sulla KTM mentre Luciano ha portato di nuovo a podio l’Husqvarna 450 dopo la bella gara fatta in Marocco.

La festa però l’ha fatta Sam Sunderland che dopo la Dakar si porta a casa pure il titolo mondiale FIM in sella alla sua Gas Gas. Al centauro britannico è bastato un 5° posto ottenuto stringendo i denti a causa di un dolore al polso che non gli ha permesso di spingere come meglio poteva. Solo 8° invece l’altro contendente Ricky Brabec.

Il titolo marche va ad Honda, il talento Mason Klein ha la meglio tra i Semi Pro della classe Rally2. Il francese Giroud invece trionfa nella categoria Quad con Yamaha.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.