2022 FIA World Rally Championship / Round 11 / Rally Catalunya/Spain / 19-23 October 2022 // Worldwide Copyright: Toyota Gazoo Racing WRT

Anche il sabato sta per terminare. Una gara a senso unico finora, dove abbiamo visto protagonista un Sebastièn Ogier d’annata mentre nelle retrovie ahimè un po’ di disastri sono successi. Uno dei delusi è Dani Sordo; lo spagnolo padrone di casa avrebbe voluto far bene nella propria terra, ma avendo accumulato parecchio ritardo nelle prime fasi di gara si ritrova in top-5 ma il suo distacco supera il minuto. Le Hyundai cercano di tenere il passo, ma è difficile mantenere la velocità delle Toyota là davanti.

TOYOTA E OGIER ON TOP – L’otto volte campione del mondo non ha ceduto nemmeno un secondo oggi. E’ ripartito nel pomeriggio con un’idea ben precisa: allungare. Prima la PS13, poi la PS14, Sebastièn Ogier ha incrementato il suo vantaggio su Kalle Rovanpera. Tuttavia i 24km di “El Montmell” vanno in mano a Dani Sordo.

“Non ho guardato nemmeno i tempi. Ho guidato come un dannato. Mi sono divertito molto e questa speciale mi è piaciuta molto”.

Si può dire che si è notato, infatti lo spagnolo mette dietro di se Thierry Neuville per 5″ mentre Sebastièn Ogier è subito dietro alla Hyundai n.11 per un solo decimo. Il pomeriggio si chiude con gli ultimi due chilometri spettacolo di “Salou“; Ott Tanak dà un’ultima sgranocchiata al distacco vincendo la speciale. Thierry Neuville sferra l’attacco decisivo e riesce a superare Kalle Rovanpera in generale per 1,4″. Il belga al momento si trova a 20,7″ da Sebastièn Ogier in vetta. Dani Sordo rimane al 5° posto con oltre un minuto di svantaggio seguito da un fuori forma Elfyn Evans.

WRC2 – Nella categoria minore è Teemu Suninen a comandare per 26″ su Yohan Rossel al secondo posto. Più staccato il russo Nikolay Gryazin per quasi un minuto mentre Emil Lindholm è 4° con un distacco ben più consistente.

Domani si chiuderanno i giochi con le ultime quattro prove speciali. Sebastièn Ogier la sigillerà?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.