84 iscritti al Rally Chiusdino

Pronti alle sfide, al 2° Rally di Chiusdino, in programma per questo fine settimana. La chiusura delle iscrizioni ha fissato un plateau di adesioni a 84 equipaggi, per il rally organizzato da Laserprom 015 e Jolly Racing Team

Proposto di nuovo con la formula “rallyday”, quindi due diverse prove da correre tre volte, per questa seconda edizione, si appresta a vivere momenti emozionanti, avendo confermata la  prova speciale di Chiusdino, con il passaggio ovviamente al famoso tornante “del terrazzino”, un’icona del mondiale rally anni ottanta e novanta, ma con la novità che la prova si allungherà, rispetto all’anno scorso mentre l’altra prova proposta invece rappresenta una novità assoluta. Si chiama “Ciciano”, che dalla zona di Chiusdino sale per portarsi verso Montieri, con uno sviluppo di circa 7 chilometri tutti in salita. La lunghezza totale percorso è di 186,430 chilometri, dei quali 38,760 di prove speciali.

L’evento è inteso sia dall’organizzazione che dalle Amministrazioni Comunali di Chiusdino e Montieri, dalle quali ha il forte e convinto sostegno, con un notevole potenziale economico e sociale, che integrandosi con l’indotto del turismo locale, determina un ruolo di rilievo nella promozione del territorio e nella crescita economica in un periodo come questo chiaramente destagionalizzato.

LA SFIDA: PAOLINI CERCA IL SUCCESSO

Pronostico difficile, visto il valore dei tanti al via, in diversi puntano al successo o comunque ad una posizione da podio. Punta all’alloro Francesco Paolini, con la stessa macchina del 2021 che, insieme a Nesti lo portò al quarto posto: la Renault Clio S1600.  Stessa vettura per il lombardo Andrea Spataro, vincitore della 2^ zona e pilota di livello, il quale conta di chiuder l’anno con una nuova soddisfazione, stessa cosa da dirsi per Mattia Targon (Renault Clio S1600), reduce da tre vittorie di classe quest’anno, oppure anche per il piemontese Alessandro Bocchio (Renault Clio S1600), che in Toscana lo scorso anno si è aggiudicato il “Fettunta”. Atteso ad una gara di spessore il vice campione “Junior” di quest’anno, il pavese Davide Nicelli,  che torna con la Peugeot 208 Rally4, ed anche il maremmano Emanuel Forieri, che con la Renault Clio S1600 pure lui avrà il numero uno sulle fiancate conta in un risultato rilevante. Sicuramente il reggiano Luciano D’Arcio cercherà una nuova soddisfazione nella regione che lo ha adottato sportivamente, stavolta alla guida di una Peugeot 208 Rally4, stessa vettura che avrà a disposizione Giacomo Guglielmini, protagonista dell’IRC, pronto a dire la sua. Attenzione anche alla Renault Clio Rally4 guidata dal montecatinese Paolo Moricci, poi il livornese Roberto Tucci, “gasato” dalla recente vittoria al Rally Colline Metallifere cercherà nuovi stimoli anche lui con una 208 Rally4. SI propone poi Luca Fumagalli, la settimana scorsa settimo assoluto al Rally Circuit Vedovati di Monza, qui con una Clio S1600, occhi puntati anche sul lucchese Claudio Fanucchi (Renault Clio R3) ed anche su Mauro Zurri (Renault Clio S1600). Poi, con una datata Renault Clio Williams di affaccia l’esperto valtellinese Marco Gianesini, capace di grandi performance con ogni vettura su cui sale e, in gruppo N, prenota l’alloro il valdelsano Federico Feti, con la sua Renault Clio RS, opposto ai lucchesi Luca Cecchettini e Marco Lombardi, oltre al versiliese Michele Pardini, tutti con vettura analoga.

IDEATO IL SORTEGGIO “3×3”

Percorso dunque “mondiale”, per la gara, che va certamente a gratificare coloro che correranno, i quali avranno a disposizione anche un incentivo in più che Laserprom015 e Jolly Racing Team, hanno ideato: si tratta un’estrazione chiamata “3 BUONI x 3 GARE”Consiste nell’estrazione, sulla pedana di arrivo della gara, di tre buoni da 340 Euro (riferito alla tassa minima di iscrizione dei rallies) riferiti ai rallies “Valdinievole”, “Casciana Terme” e “Chiusdino” per la stagione 2023. Il sorteggio verrà effettuato considerando TUTTI i partenti alla gara.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago