Il conto alla rovescia per il 71° Rally Motul Costa Brava è iniziato. Mancano solo 100 giorni all’evento che tradizionalmente apre la stagione dei grandi rally storici europei.
Sarà dal 16 al 18 marzo 2023 (date in attesa di ratifica da parte del consiglio mondiale della FIA e della RFEDA), quando Girona diventerà l’epicentro dei rally storici, con un evento per il campionato europeo, spagnolo e Catalan Historic Rally Championships, oltre a includere la categoria Legend per veicoli di speciale interesse.
Seguendo l’evoluzione delle edizioni 2021 e 2022, viene presentato un entry list di circa 200 veicoli previsti, in un rally che cresce nel numero di prove e nei chilometri cronometrati rispetto alle precedenti edizioni.

Miki Biasion e la Lancia Rally 037, protagonisti del 71° Rally Motul Costa Brava
La presenza del due volte Campione del Mondo Rally Miki Biasion sarà senza dubbio una delle principali punti d’ interesse del rally. Il grande pilota italiano si metterà al volante di una Lancia Rally 037 “Totip” come quella con cui vinse il Rally Costa Brava nel 1983 e nel 1985.

Parteciperà nella categoria Legend per celebrare i 40 anni dal suo primo trionfo sulle
strade catalane.
Il 71 Rally Motul Costa Brava sarà una vera e propria celebrazione dell’iconica 037, come la presenza di altre due vetture che arriveranno dall’Italia e che sono già confermate: quelle di Enrico Bonaso e Alessandro Pasquale, quest’ultimo su una 037 “West” ex Attilio Bettega, e quella dell’ungherese Laszlo Mekler.
La Lancia Rally 037 è stata una delle auto di maggior successo nella storia del Rally Costa Brava il veicolo che vinse sei edizioni, due volte con Biasion/Siviero quando il rallyera valevole per il campionato europeo, e altre quattro volte come Rally storico (Bianchini/Bianchini nel 2010, Jensen/Pedersen nel 2011 e “Pedro” nel 2012 e 2013).

Primi dettagli sull’itinerario e sul programma del rally
L’organizzazione del 71 Rally Motul Costa Brava ha preparato un itinerario con tutte le strade imperdibili, e anche alcune novità.
Giovedì sera, dopo la cerimonia di partenza, le vetture Sporting si sfideranno nella prima tappa (Santuari Els Àngels). Anche la tappa di Venerdì avrà novità, con le tappe di Els Àngels, Santa Pellaia Curt e Salions – Sant Grau, che si terranno due volte ciascuno. Le tappe di Sabato saranno Osor, Collsaplana e Cladells, con due giri.
In totale, circa 178 chilometri cronometrati con 13 prove speciali per il Rally e 168 chilometri e 12 tappe per i veicoli regolarità e leggenda.
Il periodo di apertura iscrizioni dovrebbe iniziare all’inizio di gennaio e l’organizzazione ha aperto un periodo di prenotazione del posto per un tempo limitato, per tutte quelle squadre che vogliono garantire la loro partecipazione all’evento.
Come di consueto in questo Rally, si stanno preparando diverse sorprese e attività per rendere questo evento una festa dell’automobilismo classico. Tutte queste novità saranno presto annunciate.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.