Unico, sostenibile e che unisce le persone: questo è il nuovo Rally dell’Europa centrale. L’ADAC, l’Autoclub della Repubblica Ceca, e la Federazione austriaca di sport motoristici (AMF) stanno portando il FIA World Rally Championship nel cuore dell’Europa con un concetto innovativo. La Federazione automobilistica internazionale FIA ​​ha inserito il Rally dell’Europa centrale 2023 nel suo calendario del campionato del mondo, con la prima di questo nuovo evento prevista dal 26 al 29 ottobre 2023. L’organizzazione congiunta di questo importante evento sportivo in Germania, Repubblica Ceca e Austria è un chiaro segno della solidarietà tra queste nazioni e l’unico progetto congiunto del suo genere nel Motorsport europeo.

Il Rally dell’Europa centrale inizierà a Praga, prima di una serie di prove speciali diverse e impegnative conducano i concorrenti nella Repubblica Ceca, in Austria e nella Bassa Baviera, in particolare nei distretti di Freyung-Grafenau e Passau. Il rally dovrebbe concludersi a Passau. Nella città tedesca non solo si incontrano tre fiumi, ma, dopo aver attraversato tre nazioni, anche lì il Rally dell’Europa Centrale giungerà a una degna conclusione con la cerimonia del podio. Grazie alla sua posizione centrale nella regione che comprende questi tre paesi, Passau sarà al centro del rally per quattro giorni e ospiterà anche il parco assistenza nel quartiere fieristico.

In quanto campionato del mondo rispettato a livello internazionale, la copertura televisiva del FIA World Rally Championship viene trasmessa in più di 150 paesi. Con un’efficiente tecnologia ibrida e un carburante sostenibile al 100% privo di combustibili fossili, le auto della classe superiore presentano anche tecnologie del futuro e nuovi mezzi di mobilità e sono un moltiplicatore chiave quando si tratta di sostenibilità.

Il presidente dell’ADAC Sport Dr. Gerd Ennser: “Siamo lieti che il FIA WRC stia tornando in Germania nel 2023 e includerà le tappe collaudate dell’ADAC 3-Städte-Rallye nei distretti di Freyung-Grafenau e Passau nella regione di Bassa Baviera. L’organizzazione congiunta con l’Autoclub della Repubblica Ceca e l’AMF è un importante simbolo di comprensione internazionale e creerà intensi legami in questa regione e oltre. Con i nostri partner forti, faremo di questo round del campionato del mondo un grande esperienza per spettatori e visitatori provenienti da tutta Europa. Con la sua tecnologia e i suoi carburanti pionieristici, il FIA WRC è un campionato mondiale in cui le persone possono sperimentare il Motorsport sostenibile e moderno. Questo rende il Rally dell’Europa centrale un grande evento sportivo europeo e un round del campionato del mondo che si adatta perfettamente all’ADAC.”

Jan Štovíček, Presidente dell’Autoklub della Repubblica Ceca e membro del FIA World Motorsport Council: “Il FIA World Rally Championship nella Repubblica Ceca è un sogno dei nostri fan da molte generazioni. E insieme ai nostri amici delle nostre federazioni partner in Germania e Austria, siamo riusciti a realizzarlo. Il rally è una delle discipline più popolari del Motorsport nel nostro paese, molti fan cechi sono appassionati del campionato del mondo e ora possono vederlo per la prima volta a casa! La profonda tradizione dell’industria automobilistica ceca, possiamo anche guardare al Campionato del mondo di rally con orgoglio per soddisfare l’eredità dei nostri antenati, i pionieri dell’automobilismo. Il concetto del Rally dell’Europa centrale è stato sviluppato in linea con le ultime tendenze nell’organizzazione grandi eventi sulla base della cooperazione transfrontaliera, come abbiamo visto in altri sport. Credo che oltre a esperienze indimenticabili e una maggiore consapevolezza internazionale del Repubblica Ceca come superpotenza del Motorsport, sarà anche un contributo significativo al turismo e all’economia del nostro paese. L’unicità del Rally dell’Europa Centrale sarà sicuramente accresciuta dall’intenzione di iniziarlo a Praga, il cuore dell’Europa. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’idea di questa competizione e per la fiducia dei miei colleghi del FIA World Motorsport Council”.

Univ.-Prof. Dr. Harald Hertz, Presidente della Federazione austriaca di sport motoristici AMF: “Siamo lieti e orgogliosi di poter presentare il FIA WRC in Austria nel 2023. La passione per il Motorsport gode di una lunga tradizione in Austria: essendo un paese europeo relativamente piccolo, abbiamo già ospitato per molti anni campionati del mondo di sport motoristici di alto livello come la Formula 1 e la MotoGP. La tradizione dei rally a Mühlviertel, lo Jänner Rallye e le prove speciali del 3-Städte-Rally, che abbiamo tenuto per anni in Alta Austria, sono prova di quanto sia importante il Motorsport in Austria. Gli eventi in Austria con il maggior numero di spettatori sono sempre eventi di Motorsport. Insieme ai nostri partner, faremo in modo che anche il FIA WRC attiri una grande folla. Tuttavia, il FIA WRC non è solo un’esperienza per gli appassionati di sport motoristici, ma anche un importante simbolo della cooperazione transfrontaliera in Europa”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.