Il pilota di Rovolon chiude in bellezza una stagione consistente, firmando anche il primo scratch in carriera e guardando già ad un 2023 che si appresta ad essere roseo.

Rovolon (PD), 21 Novembre 2022 – Il parco partenti era uno di quelli da far paura, condito di tanti nomi noti del rallysmo che hanno contribuito a dare vita ad un’edizione da record per un Rally Città di Schio che, lo scorso fine settimana, ha confermato Giovanni Toffano coma una delle realtà più interessanti del panorama regionale, autore di un’altra brillante prestazione.
In una classe regina da quasi trenta partenti il pilota di Rovolon, in gara per i colori di Rally Team e di Jteam con l’inseparabile Matteo Gambasin al suo fianco, confermava quanto di buono mostrato su queste speciali nella precedente edizione, inserendosi in sesta posizione assoluta dopo i primi due impegni ed in piena scia per i quartieri più prestigiosi della generale.
La ciliegina su un 2022 a dir poco produttivo veniva posta già sul terzo crono in programma al Sabato, l’insidiosa “Treschè Conca”, dove il pilota della Skoda Fabia Rally 2 Evo di MS Munaretto firmava il primo scratch in carriera, in coabitazione con il più esperto Sossella.

“Eravamo consapevoli del livello della sfida qui a Schio” – racconta Toffano – “ma, lavorando con tanta umiltà, abbiamo cercato di partire con un passo valido, senza però rischiare più del dovuto. Vederci in mezzo ai nomi noti, ai big, è stata una bellissima soddisfazione. Riuscire poi a vincere la nostra prima prova speciale, davanti di due decimi ad un ex campione italiano come Rossetti ed a pari tempo con un piede pesante come Sossella, è stato indimenticabile.”

Il primo giro andava in archivio con Toffano sesto assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally 2, precedendo una ripetizione che vedeva il patavino nuovamente tra i protagonisti dei piani alti, bravo a consolidare la propria posizione allargando il divario con la concorrenza, grazie anche ad un buon quarto tempo, secondo miglior risultato della giornata, firmato sulla ripetizione della corta ma impegnativa “Treschè Conca”, prima del gran finale in notturna.
Messo in cassaforte un altro risultato da invidiare, per chi è al suo primo anno nella classe regina, Toffano affrontava gli ultimi chilometri in scioltezza, godendosi quanto di buono costruito in quest’annata e guardando già ad un 2023 che potrà regalargli importanti soddisfazioni.
Il sesto assoluto, di gruppo RC2N e di classe R5 – Rally 2, sarà un nuovo punto di partenza, da unire al secondo centrato a Scorzè ed al terzo portato a casa in quel di San Marino.

“Auto sublime e team al top” – aggiunge Toffano – “per un risultato che mi rende super soddisfatto. Possiamo dire di essere stati i primi tra quelli che hanno meno esperienza in questa categoria. Abbiamo vinto una speciale e contenevamo i distacchi da un campione indiscusso come Rossetti. Cosa potevamo pretendere di più? Grazie alla mia famiglia ed ai tanti amici presenti, senza il loro supporto non saremmo arrivati così in alto. Grazie al team MS Munaretto ed ai nostri partners perchè ci hanno permesso di alimentare un sogno che ci ha regalato grosse soddisfazioni. Grazie a Rally Team ed a Jteam, sempre presenti al nostro fianco. È stato un finale di stagione perfetto ma ora dobbiamo metterci al lavoro per il 2023.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.