Cambia poco nel team Toyota, partito Esapekka Lappi, il sostituto sarà il giapponese Katsuta, che comunque correrà l’intera stagione. Rovanpera, Evans ed Ogier danno garanzia al team nipponico. Ecco il comunicato di Toyota al riguardo:

Nel WRC, in cui Toyota Gazoo Racing cercherà il suo terzo triplete consecutivo, l’equipaggio composto da  Takamoto Katsuta e Aaron Johnston è stato promosso nel TOYOTA GAZOO Racing WRT, dove condivideranno la posizione di guida della terza vettura con Sébastien Ogier e Vincent Landais.

Continueremo a perfezionare le nostre auto attraverso la competizione su tutti i tipi di strade in tutto il mondo per promuovere ulteriormente la realizzazione di auto sempre migliori per gli sport motoristici e miriamo a vincere i tre titoli (costruttore, pilota e copilota) per il terzo anno di fila sotto la guida di Jari-Matti Latvala.

Proseguendo dal 2022, parteciperemo alla classe Rally1, che è la massima categoria del WRC.

Per raggiungere un settore degli sport motoristici sostenibile, continueremo a implementare programmi volti a coltivare e produrre giovani piloti che possano competere attivamente nelle migliori categorie in Giappone e in tutto il mondo scoprendo e coltivando talenti eccezionali e supportando l’avanzamento al livello successivo.

Takamoto Katsuta e Aaron Johnston parteciperanno al di fuori del team nei restanti rally per i quali non sono iscritti per i punti costruttori dal WRT. Useranno la GR YARIS Rally1 Hybrid come quella usata dal WRT.

Jari-Matti Latvala:
“Come squadra abbiamo goduto di un’ottima stagione nel 2022. Vincere tutti e tre i titoli per il terzo anno consecutivo sarà una grande sfida, ma questo è sicuramente il nostro obiettivo per la prossima stagione e dobbiamo continuare a lavorare insieme per raggiungerlo. È molto bello dare il benvenuto a Takamoto nella nostra formazione principale per condividere un’auto con Sébastien, guadagnando allo stesso tempo l’esperienza di un’intera stagione. Riteniamo che sia giunto il momento per lui di fare questo passo: nel 2022 è stato il marcatore più costante del WRC, quindi siamo fiduciosi che possa portare buoni punti per la squadra. Gli altri nostri piloti hanno tutti dimostrato di poter vincere i rally e lottare per i campionati. Kalle avrà una nuova sfida cercando di difendere il suo titolo, ma sarà molto motivato e ama guidare la macchina. Per Elfyn invece non è stata una stagione 2022 facile ma l’ha conclusa con un buon feeling in macchina e siamo sicuri che andrà forte nel 2023. Infine Seb ha dimostrato che anche facendo un parziale di stagione e ha il ritmo per vincere e dà molto alla squadra”.

Kalle Rovanpera:
“Sono stati tre anni fantastici con questa squadra, soprattutto durante la scorsa stagione, ovviamente, quando abbiamo potuto ottenere risultati sorprendenti. Speriamo di poter continuare in modo simile il prossimo anno e lottare insieme alla squadra per vincere di nuovo tutti e tre i campionati. Penso che sarà una sfida ancora più grande difendere i nostri titoli perché la competizione diventa sempre più dura, ma ovviamente faremo del nostro meglio”.

Elfyn Evans:
“Sono entusiasta di entrare nel mio quarto anno con TOYOTA GAZOO Racing. Ovviamente abbiamo già goduto di un grande successo nei nostri primi due anni insieme, e anche se il 2022 non ha dato esattamente quello che speravo da parte mia, sono molto felice di far parte di un team di tale successo e che sta lavorando da migliorare continuamente. Speriamo di poter rendere il 2023 un anno molto più forte dal punto di vista personale e continuare il grande successo della squadra”.

Sebastian Ogier:
“Sono molto felice di continuare la mia collaborazione con TOYOTA GAZOO Racing nel 2023 con un programma parziale, simile a quello che ho fatto quest’anno. È qualcosa che mi piace molto, perché mi dà la possibilità di correre per un top team e continuare a seguire la mia passione, avendo anche un po’ più di tempo con la mia famiglia e di fare cose diverse. Per me è fantastico continuare con la squadra e non vedo l’ora di lottare insieme per altre vittorie”.

Takamoto Katsuta:
“Sono davvero entusiasta di fare questo prossimo passo nella mia carriera. Avere questo tipo di ruolo con il team è stato un grande obiettivo per me e voglio ringraziare TOYOTA GAZOO Racing per avermi dato un’opportunità così straordinaria. Ovviamente porterà un po’ più di pressione rispetto a prima, ma sono molto motivato a continuare a lavorare sodo per essere pronto per la prossima stagione e per fare il miglior lavoro possibile per la squadra”.

Continuando dall’anno scorso, Nao Otake, Hikaru Kogure e Yuki Yamamoto saranno di base in Finlandia e parteciperanno utilizzando veicoli del Gruppo Rally4 principalmente nei rally del campionato regionale europeo.

Nel campionato di rally giapponese, a cui partecipano i dipendenti Toyota come team principal, ingegneri e meccanici, TGR continuerà a mettere in pratica il suo approccio per realizzare auto di razza sportiva sempre migliori, con Norihiko Katsuta e Yusuke Kimura, oltre a Tomoyuki Shinkai e Yuichi Ando, ​​tornati dalla scorsa stagione per gareggiare su un nuovo modello di veicolo attualmente in fase di sviluppo.
Per promuovere lo sviluppo regionale organizzando rally, TGR lavorerà ancora una volta con le comunità locali in tutto il Giappone per organizzare il TGR Rally Challenge, in cui chiunque può competere.
TGR continuerà la sua pratica di realizzare auto sempre migliori per gli sport motoristici e perseguire attività per migliorare l’attrattiva e la sostenibilità degli sport motoristici.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.