Extreme E – Loeb e Gutierrez campioni elettrizzanti!

Un finale pazzesco quello in Uruguay, ultimo appuntamento della stagione 2 di Extreme E. Contro ogni pronostico Loeb e la Gutierrez sono riusciti dopo un finale al cardiopalma a laurearsi campioni! 

 

FINALE MOZZAFIATO

Il team X44 di Sébastien Loeb e Cristina Gutierrez era l’unico qualificatosi per la Finale a potersi giocare la clamorosa vittoria dopo l’incredibile KO del team Rosberg. Una vittoria nella Crazy Race ha permesso al team di Hamilton di giocarsi le ultime chance per beffare la scuderia rivale gestita da Rosberg e condotta dai velocissimi Kristofferson e Kottulisnky.

Crazy Race invece fatale al team Rosberg che vede Mikaela Kottulinsky molto aggressiva ma fallosa: proprio un contatto duro con la rivale Hosas (team Button) mette KO il SUV Odissey e costringe la squadra campione in carica all’eliminazione.

Al duo Loeb-Gutierrez sarebbe bastato anche il 3° posto nella Finale in virtù del miglior tempo registrato nel super sector proprio dal velocissimo 9 volte campione rally.

LA FINALE – Pronti-via e sembrava subito che Loeb potesse transitare in testa indisturbato. Ma l’alsaziano incredibilmente sbaglia l’ingresso in curva 1 perdendosi poi tra la polvere delle altre vetture in gara, e ritrovandosi nell’arco di pochi secondi penultimo. Da li in poi è una gara davvero tesa e difficilissima! Seb le prova tutte ma la polvere impedisce al campione dei rally di avere la meglio nei confronti del team Andretti.

Al cambio piloti è la Gutierrez che prende il volante da Loeb e prova a ribaltare la situazione. Tutto però sembra vano e impossibile… ma a pochi metri dal traguardo succede il fatto clamoroso: il team Andretti riceve una penalità per eccesso di velocità nella zona cambio! 7 secondi di penalità fatali per Andretti che retrocede, mentre avanza di piazzamento il team X44 che  termina al terzo posto e per Loeb-Gutierrez è subito festa.

Gelato il team Rosberg con Kristofferson e la Kottulisnky che restano pietrificati davanti allo schermo. Forse dopo aver visto il brutto avvia di gara dei rivali accarezzavano ancora il sogno del successo. E’ grande la delusione del team che probabilmente si era riconfermato più forte di tutti anche quest’anno.

 

Al-Attiyah e Klara Anderson portano al successo Cupra in XE

 

PRIMA VITTORIA PER ABT-CUPRA

Il successo in Uruguay è andato al team Cupra che vince la Finale grazie all’ottimo lavoro di Al-Attiyah e di una super Klara Andersson e si è aggiudicato la prima gara di Extreme E della sua storia. Molto falloso il pilota qatariota, protagonista tra l’altro del contatto in semifinale che ha messo KO il team Rosberg che lottava per il successo assoluto. Al-Attiyah si è poi riscattato nella finale di oggi facendo meglio di tutti al via. L’ottimo lavoro del “principe” è stato poi completato dalla velocissima Anderson che è stata la migliore e la più costante in tutto il week end di gara.

Alle spalle dei vincitori il team McLaren ha chiuso in maniera positiva la sua stagione da debuttante in Extreme E. Tanner Foust ha deliziato i suoi fans americani e non, Emma Gilmour ha portato al traguardo la vettura consolidando il lavoro di tutto il team.

Dietro X44 poi ha chiuso il duo Hansen-Munnings (4°) dopo la penalità dei 7 secondi. Ultima posizione per il team Veloce con i debuttanti Hansen-Taylor bravi ad arrivare in finale e a giocarsela al debutto nel nuovo team.

Le semifinali sono costate care all’Acciona di Sainz-Sanz e al team Hummer-Ganassi di Price-Anderson. Un errore della Sanz dopo una serie di ottime prestazioni condanna il team Acciona alle semifinali. Anche in casa Ganassi è tempo di recriminazioni dopo qualche errore di troppo della pur sempre velocissima Sara Price. Per questi team comunque le speranze di successo erano risicatissime.

 

CLASSIFICA FINALE EXTREME E 

  1. LOEB-GUTIERREZ (X44) 86pt
  2. KRISTOFFERSON-KOTTULINSKY (RXR) 84
  3. SAINZ-SANZ (ACCIONA) 66
  4. PRICE (HUMMER-GANASSI) 63
  5. FOUST-GILMOUR (MCLAREN) 52
Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago