Il Campionato Europeo Rally FIA ERC inizia la sua seconda stagione sotto la gestione di “WRC Promoter” svelando il calendario 2023. Dopo un primo anno di prova, il nuovo promoter prende finalmente in mano le redini dell’Europeo. 

Tuttavia il calendario non è stato stravolto e anzi c’è anche un clamoroso ritorno: quello dell’Ungheria dopo i flop sulla sicurezza delle edizioni 2020 e 2021.

La stagione prenderà il via dagli sterrati del rally Fafe l’11 marzo.

Conferma Roma molto importante per l’Italia! Il rally accenderà i motori nell’ultima settimana di luglio. Nulla da fare invece per Alba come già vi avevamo anticipato.

OUT il Rally delle Azzore che storicamente aveva sempre aperto la serie europea negli ultimi anni. Di conseguenza sono state spostate in avanti le date dei rally Canarie, Polonia e Lettonia.

Fuori anche il Catalogna, evento quest’ultimo che si era corso insieme al WRC ma che in realtà non ha riscosso molto interesse lato ERC. Il suo posto va alla rientrante Ungheria.

 

LA NOVITA’: ROYAL RALLY DI SCANDINAVIA

Al posto delle Azzorre debutterà il nuovo Royal Rally di Scandinavia che si correrà ad inizio luglio! E’ questa la grande novità dell’ERC che ha chiuso un accordo triennale per questo rally.

La base della corsa sarà Värmland, le strade grossomodo sono quelle del vecchio Rally di Svezia: non mancherà infatti la famosissima Colin’s Crest ovviamente in versione estiva questa volta. Ne sapremo di più appena verranno svelati tutti i dettagli.

 

CALENDARIO ERC 2023:

Rally de Fafe 11-12 marzo

Rally Isole Canarie 5-6 maggio

Rally Polonia 20-21 maggio (ERC Junior)

Rally Liepāja 17-18 giugno (ERC Junior)

Royal Rally di Scandinavia 7-8 luglio (ERC Junior)

Rally di Roma Capitale 29-30 luglio (ERC Junior)

Barum Rally 19-20 agosto (ERC Junior)

Rally Ungheria 7-8 ottobre (ERC Junior)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.