Il Campionato Europeo Rally FIA ERC inizia la sua seconda stagione sotto la gestione di “WRC Promoter” svelando il calendario 2023. Dopo un primo anno di prova, il nuovo promoter prende finalmente in mano le redini dell’Europeo.
Tuttavia il calendario non è stato stravolto e anzi c’è anche un clamoroso ritorno: quello dell’Ungheria dopo i flop sulla sicurezza delle edizioni 2020 e 2021.
La stagione prenderà il via dagli sterrati del rally Fafe l’11 marzo.
Conferma Roma molto importante per l’Italia! Il rally accenderà i motori nell’ultima settimana di luglio. Nulla da fare invece per Alba come già vi avevamo anticipato.
OUT il Rally delle Azzore che storicamente aveva sempre aperto la serie europea negli ultimi anni. Di conseguenza sono state spostate in avanti le date dei rally Canarie, Polonia e Lettonia.
Fuori anche il Catalogna, evento quest’ultimo che si era corso insieme al WRC ma che in realtà non ha riscosso molto interesse lato ERC. Il suo posto va alla rientrante Ungheria.
Al posto delle Azzorre debutterà il nuovo Royal Rally di Scandinavia che si correrà ad inizio luglio! E’ questa la grande novità dell’ERC che ha chiuso un accordo triennale per questo rally.
La base della corsa sarà Värmland, le strade grossomodo sono quelle del vecchio Rally di Svezia: non mancherà infatti la famosissima Colin’s Crest ovviamente in versione estiva questa volta. Ne sapremo di più appena verranno svelati tutti i dettagli.
Rally de Fafe 11-12 marzo
Rally Isole Canarie 5-6 maggio
Rally Polonia 20-21 maggio (ERC Junior)
Rally Liepāja 17-18 giugno (ERC Junior)
Royal Rally di Scandinavia 7-8 luglio (ERC Junior)
Rally di Roma Capitale 29-30 luglio (ERC Junior)
Barum Rally 19-20 agosto (ERC Junior)
Rally Ungheria 7-8 ottobre (ERC Junior)
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…