Hyundai Motorsport ha rivelato la formazione di quattro equipaggi e tre auto per il FIA 2023 World Rally Championship (WRC), con volti nuovi e di ritorno, che si contendono per il decimo anno la stagione ai vertici del rally.
Ad affiancare il già confermato Thierry Neuville per una stagione completa ci sarà il finlandese Esapekka Lappi. Il vincitore del Rally di Finlandia 2017 ha conquistato tre podi in una stagione 2022 part-time, finendo terzo sulla neve in Svezia, sulla terra in Finlandia e sull’asfalto a Ypres.
Una terza Hyundai i20 N Rally1 sarà condivisa tra lo spagnolo di grande esperienza Dani Sordo e l’irlandese Craig Breen.
Sordo è stato con Hyundai Motorsport sin dalla stagione inaugurale dell’azienda nel WRC e lo ha fatto svolgendo un ruolo fondamentale nella sua crescita e nel suo sviluppo. Breen, nel frattempo, ha guidato in precedenza per la squadra tra il 2019 e il 2021, conquistando quattro podi.

Il presidente di Hyundai Motorsport, Sean Kim, ha dichiarato: “L’esperienza è stata la priorità numero uno per noi con la formazione WRC 2023. Con Thierry, Esapekka, Dani e Craig, abbiamo una forte combinazione di piloti che può condurci in una nuova stagione. Abbiamo concluso il campionato 2022 con un risultato di 1-2 nel Rally del Giappone, ma dopo quest’anno dovremo affrontare la nuova concorrenza dei nostri rivali. Ci aspettiamo pienamente l’esperienza e il talento del nostri equipaggi per aiutarci ed esibirci al massimo livello in tutti gli eventi”.

Il vice direttore del team Julien Moncet ha dichiarato: “Siamo lieti di confermare la nostra formazione completa di piloti per la stagione WRC 2023 con una formazione di tre vetture e quattro equipaggi esperti. Con Thierry, conosciamo il suo potenziale prestazionale e la sua voglia di lottare per il titolo piloti. Con Esapekka che si unisce alla squadra per una
campagna a tempo pieno, abbiamo una formazione di piloti che può competere per le prime posizioni in tutti gli eventi e su tutte le superfici. Esapekka ha anche l’esperienza necessaria per aiutarci a sviluppare la nostra Hyundai i20 N Rally1, che sarà fondamentale per tutta la stagione. Condividendo la terza macchina, abbiamo Dani, che è il perfetto giocatore di squadra e un paio di mani fidate; ha conquistato cinque podi nei suoi ultimi sei eventi, che dice tutto. Craig torna in squadra pienamente motivato e si assicura una formazione di talento invidiabile per supportare Thierry ed Esapekka. Con questi quattro equipaggi, abbiamo una combinazione competitiva ed esperta di talento, che sosterrà l’etica e la mentalità del lavoro di squadra all’interno della nostra intera organizzazione”.

Thierry Neuville ha dichiarato: “Possiamo guardare alla stagione 2023 con allegria e migliore motivazione, sapendo di avere una squadra forte ed esperta. Esapekka sarà una grande aggiunta al nostro team e sono sicuro che porterà una prospettiva importante alla nostra attività. È anche bello che Craig sia tornato, condividendo una terza macchina con Dani. È una buona combinazione di volti familiari e sangue nuovo che io sono sicuro che ci darà nuovo slancio mentre ci imbarchiamo in una nuova campagna. L’etica della squadra è davvero importante in Hyundai Motorsport, con tutti i membri dell’azienda che contribuiscono ai nostri obiettivi; con il nostro equipaggio confermato, ora siamo in buona forma mentre guardiamo verso un nuovo anno di campionato”.

Esapekka Lappi ha dichiarato: “La vita è piena di sorprese! Avere la possibilità di entrare a far parte di Hyundai Motorsport e guidare un programma WRC completo era qualcosa che non ci aspettavamo. Questo è davvero un sogno ed un’opportunità unica; siamo molto felici di entrare a far parte della famiglia Hyundai Motorsport. La squadra ha mostrato, durante la stagione 2022, che è in grado di sviluppare molto la macchina e ha possibilità di vincere su ogni superficie. Da quello che ho già sentito, il 2023 sembra molto promettente. Sappiamo bene che c’è molto lavoro da fare, ma con Janne mi impegnero’. Credo che abbiamo molto da dare a tutta la squadra. io voglio ringraziare Hyundai Motorsport per aver dimostrato la loro fiducia in noi; faremo tutto il possibile per esserne degni e per raggiungere i nostri obiettivi comuni.”

Dani Sordo ha dichiarato: “La decisione di firmare nuovamente con Hyundai Motorsport è stata chiara e facile per me; in dieci anni sono diventati una famiglia. Questa è la mia squadra e a cui appartengo. Mi hanno offerto un’altra stagione in cui posso condividere la terza macchina con un altro equipaggio, che si adatta alla mia personale preferenza. Sono motivato a supportare il team e gli altri equipaggi il più possibile”.

Craig Breen ha dichiarato: “Entrare a far parte di Hyundai Motorsport per la stagione 2023 WRC è come un ritorno a casa per me. Abbiamo ottenuto alcuni risultati davvero memorabili insieme in passato, inclusi diversi secondi posti, quindi spero di poter fare un ulteriore passo avanti. Ho seguito i progressi della squadra e sviluppo con interesse in questa stagione e posso vedere lo slancio che si è creato. Avere il sostegno di un team di produttori come Hyundai è speciale e sono sicuro che avremo molte più ragioni per
festeggiare la prossima stagione”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.