Le validità dei rally italiani 2023, torna la terra nel CIAR

La Giunta Sportiva ACI ha approvato la struttura delle principali serie rally per la prossima stagione sportiva. Il CIAR avrà 8 gare, 6 su asfalto e 2 su terra. Il CIR Asfalto si allarga ad otto round, il CIR Terra confermato su 6 appuntamenti. La CRZ si svilupperà su ben 53 rally nelle 9 Zone, con la Finale confermata al Rally del Lazio

Nella giornata odierna, martedì 8 novembre, si è riunita la Giunta Sportiva ACI che ha preso in esame le proposte delle Commissioni ACI Sport di settore, in particolare per quanto riguarda la programmazione della stagione sportiva 2023. È stata quindi approvata la proposta della Commissione Rally ACI Sport con la struttura e le validità per ciascuna delle principali serie del settore, ma l’inserimento a calendario di ogni evento è legato all’accettazione, da parte del relativo organizzatore, delle date che verranno assegnate dalla Federazione.

CIAR SPARCO 2023 | Le principali novità sono state apportate alla massima serie. Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 si articolerà infatti su otto gare, con al massimo sette partecipazioni e sei risultati utili a dare il punteggio finale. Saranno sei su asfalto già affrontate nella stagione attuale, alle quali si sommeranno due su fondo sterrato, con il rientro del San Marino Rally e la novità dell’ACI Rally Monza.

CIR ASFALTO 2023 | Si amplia il calendario del Campionato Italiano Rally Asfalto ad otto round, con al massimo sei partecipazioni e cinque risultati utili. Alle conferme di Lana, Elba, Salento, Como e Due Valli si aggiungono le novità del Piancavallo e del Città di Bassano. L’ultima gara che verrà inserita a calendario assegnerà un punteggio a coefficiente 1,5.

CIR TERRA 2023 | Ribadita la struttura a sei round per il Campionato Italiano Rally Terra, con cinque risultati utili. Confermate in questo caso Adriatico, Nuraghi e Vermentino e Val d’Orcia oltre a San Marino in concomitanza con il CIAR. A queste si aggiunge l’altra gara con doppia validità a Monza, più una sola da confermare tra il Rally delle Marche ed il Rally del Brunello, che restano ancora da disputare nella stagione corrente.

CRZ E FINALE | Crescono gli appuntamenti relativi alla stagione regolare della Coppa Rally di Zona, che lievita a 53 totali, sempre divisi nelle 9 Zone attuali. La Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2023 si disputerà nuovamente al Rally del Lazio, per la seconda stagione consecutiva.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago