Categories: Featured,WRC

Oliver Solberg verso il ritorno nel WRC2

Inizia forse a delinearsi il futuro di Oliver Solberg dopo l’addio al team Hyundai nel WRC. Un addio pesante che ha colto di sorpresa tutto l’entourage intorno al giovane rampollo di casa Solberg che ha visto disintegrarsi il progetto biennale alla guida della i20 Rally1 nel Mondiale.

Negli ultimi giorni tuttavia sono impazzati online i rumors su un possibile team Ford coperto dallo sponsor Monster al via del Mondiale 2023 con due Puma per Tanak e proprio Solberg. Un opzione questa che francamente non ci ha per nulla convinto e che sembrava la classica notizia da Fantarally per movimentare un po’ una off season scarna di notizie.

Nell’intervista riportata dal portale “Värmlands Folkblad” è il padre Petter a fare chiarezza sulle ultime novità riguardanti il figlio.

“Ford purtroppo non ha la possibilità di mettere su un investimento del genere”

Dunque niente fantomatico team Monster ma c’è di più! Peter Solberg ha espresso con chiarezza di essere favorevole ad un passo indietro nel WRC2 per il figlio.

“Sarebbe meglio scendere di categoria. Un programma di una decina di rally nel WRC2 sarebbe perfetto con l’obiettivo di vincere il campionato. Non dobbiamo dimenticarci che Oliver ha solo 20 anni”

Nell’intervista non si fa accenno a un possibile opzione Rally1 seppur sia ancora troppo presto per scartare completamente questa ipotesi. Tuttavia papà Solberg sembra tracciare con chiarezza la strada per il futuro: un ritorno nel WRC2 al momento è l’ipotesi più probabile.

Oliver Solberg sembra avere quindi due possibilità concrete sul tavolo: o WRC2 con un team proprio oppure correre per uno dei brand attualmente attivi nel Mondiale.

Petter però fa ulteriore chiarezza nell’intervista e per il figlio sembra prediligere un team in proprio realizzato tutto intorno a lui. Lo scopo è chiaro: il pilota e la famiglia Solberg godono comunque di parecchi appoggi finanziari e l’obiettivo finale sarebbe quello di “tenersi in casa” Oliver e fargli correre più rally possibili nel 2023 (circa 13) per riprendere massima confidenza al volante e in un contesto di rilievo.

Un possibile ritorno nel WRC2 per ricominciare daccapo e per ritrovare il feeling con la vittoria. Oliver Solberg vuole riprendersi il suo futuro!

LINK INTERVISTA INTEGRALE: https://www.vf.se/2022/11/25/solberg-avslojar-planen-for-2023-ett-fabriksteam-i-torsby-drommen-pa-sikt/

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

7 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

4 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago