Si è conlusa la mattinata giapponese con le prime tre prove mattutine. Una gara che ha avuto meno colpi di scena, rispetto al Venerdì ma sulla speciale #8, qualcosa è successo.

Protagonista Kalle Rovanpera, che con la sua Toyota Yaris Rally1 colpisce una roccia. Il campione del mondo in carica deve fermarsi e sostituire la ruota perdendo oltre 2’30”, e retrocedendo in sesta posizione. Prova vinta da Evans (Toyota) che consolida il primato.

La prova #9 è vinta da Ogier (Toyota) che grazie a questo risultato passa in sesta posizione proprio ai danni di Rovanpera che lamenta problemi alla vettura dopo la toccata e preferisce procedere con cautela sino all’assistenza.

Nella classifica generale Evans mantiene 4″7 di vantaggio su Neuville (Hyundai). Oltre alla lotta per la prima posizione resta aperta la lotta per il quinto posto dove Greensmith (Ford Puma) pare non poter resistere al rimontante Ogier.

La mattinata si conclude con la ps di 7 km di “Shinshiro City”. Continuano i problemi di Rovanpera che si ferma in trasferimento e paga 1′ di penalità al C.O.

Tanak (Hyundai) vince la prova con i primi 4 classificati racchiusi in soli 9 decimi (Ogier, Katsuta ed Evans).

La generale vede Evans in testa con 6″5 di vantaggio su Neuville, poi Tanak +26″9 e Katsuta (Toyota)  +45″6. Quinto Greensmith con Ogier a soli 5″7 di distacco.

Rovanpera oltre al minuto di ritardo del C.O. ne prende un altro in prova speciale, correndo con la ruota danneggiata,  e sprofonda a 5’21” dalla vetta.

Nel pomeriggio la ripetizione delle tre prove ed infine la prova spettacolo di Okazaki City (km 1,40).

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.