Rally.it

Rally Japan, partenza con il botto! Rovanpera leader

Kalle Rovanperä (FIN) Jonne Halttunen (FIN) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT are seen performing during the World Rally Championship Japan in Toyota city, Japan on 10,November // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202211100024 // Usage for editorial use only //

Succede di tutto al Rally del Giappone. Già sulla breve prova spettacolo della serata giapponese  (mattinata per noi europei) vincono Ogier-Landais (Toyota) ma tra le Rally2 arrivano alcuni rischi, toccata di Munster (Hyundai) e incidente di Arai (Citroen C3) che si ritira e la prova viene definitivamente sospesa.

La gara giapponese, che non è stata disputata per due anni di fila per la pandemia, sembra proprio sfortunata, ed infatti, sulla speciale #2 arriva un nuovo stop.

Dopo la vittoria di Kalle Rovanpera, che passa al comando della classifica generale, succede di tutto. L’ex leader Ogier fora e perde quasi 3′, scavalcato in prova speciale dalla Ford Puma di Breen, contemporaneamente si ferma lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20 Rally1) con la macchina che va a fuoco, per lui  problemi sul posteriore e, nonostante l’aiuto di Gus Greensmith, gli estintori delle due vetture non sono sufficienti e la Hyundai è distrutta in poco tempo.

Poco prima che venisse segnalata la bandiera rossa esce anche il polacco Kajetan  Kajetanowicz, partiva dopo Greensmith, e si deve ritirare con la propria Skoda Fabia Rally2. Non sappiamo se il polacco ripartirà domani ma le sue speranze di vincere il titolo WRC2 potrebbero essere definitivamente svanite.

La prova 2 “Isegami’s Tunnel” di 23 km, che era partita in ritardo di 10′, viene cosi interrotta dopo il passaggio di 7 concorrenti, per evitare ulteriori ritardi viene cancellata anche la prova #3 “Inabu Dam” di 19 km.