Categories: Comunicati stampa

Testa bassa e tanta umiltà per Toffano a Schio

Nonostante i due podi assoluti consecutivi, di Scorzè e dell’Halloween, il pilota di Rovolon continua a lavorare, senza sosta, per farsi le ossa nella classe regina.

Rovolon (PD), 14 Novembre 2022 – Spesso l’euforia di un momento particolarmente positivo può rivelarsi una medaglia dalla doppia faccia ma la lucidità, l’umiltà e la dedizione con le quali Giovanni Toffano sta approcciando a questa sua prima stagione tra i big sono basi solide sulle quali il pilota di Rovolon sarà in grado di costruire un 2023 che lo vedrà tra i protagonisti.
Secondo assoluto al Città di Scorzè ad Agosto, terzo nella generale all’Halloween di inizio Novembre il portacolori della rinnovata sinergia tra Rally Team e Jteam è pronto ad affrontare uno dei banchi di prova più selettivi del suo programma, quello del Rally Città di Schio.
L’evento vicentino, tra quelli maggiormente attesi dall’ambiente in Triveneto e non solo, vedrà il patavino al via con la Skoda Fabia Rally 2 Evo di MS Munaretto, assieme a Matteo Gambasin.

“Arriviamo da un momento decisamente felice per noi” – racconta Toffano – “e non possiamo negare che questa trasferta a Schio ci vedrà tra quelli che saranno seguiti con maggiore attenzione. Abbiamo alzato le aspettative e ci siamo fatti notare, con i risultati di Scorzè e dell’Halloween, ma è bene rimanere con i piedi per terra, consapevoli del fatto che siamo solo al nostro primo anno nella classe maggiore, alla quinta gara con la Skoda ed alla terza con la versione evoluta. Abbiamo ancora tanta strada da fare, dobbiamo crescere sotto tanti punti di vista ma è innegabile che siamo anche soddisfatti di quanto abbiamo dimostrato fino ad oggi.”

Un Città di Schio che ha già confermato di essere favorevole a Toffano, lo scorso anno ottavo assoluto fino alla terza speciale con un’ormai pensionata Peugeot 207 Super 2000.

“Nella passata edizione eravamo molto competitivi” – sottolinea Toffano – “e stavamo reggendo il passo della concorrenza, in condizioni meteo decisamente complicate e che erano più a vantaggio delle vetture turbo, rispetto alla nostra vecchietta aspirata. Ci auguriamo di poter portare a casa tanta esperienza utile per il 2023, magari riuscendo a stare vicini ai migliori.”

Una sola giornata di gara, quella di Sabato 19 Novembre, vedrà Toffano impegnato su sette prove speciali, ad iniziare dalla rivisitata “Santa Caterina” (10,98 km), proseguendo con le già viste “Pedescala” (7,38 km) e “Treschè Conca” (6,11 km), da ripetere per due passaggi.
Alla terza “Santa Caterina”, in versione notturna, il ruolo di giudice finale di questa sfida.

“Il meteo potrebbe essere un bel protagonista” – aggiunge Toffano – “ma quel che è certo è che bisognerà stare molto attenti sulla prova di Treschè Conca. Credo che la differenza, in ogni caso, si farà a Santa Caterina. Due speciali su tre sono uguali al 2021 e questo ci aiuterà a concentrarci maggiormente sulla vettura. Sarà costruttivo confrontarsi con i tanti big presenti. Grazie alla mia famiglia, mi è stata molto vicino in un Novembre ricco di impegni, ma anche a Rally Team, a Jteam, ad MS Munaretto ed a tutti i partners che ci stanno sostenendo.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago