Saranno ancora 13 gli appuntamenti del Mondiale Rally 2023. Due ritorni, quelli di Messico e Cile, e la novità del Rally d’Europa Centrale che si correrà congiuntamente in Repubblica Ceca, Austria e Germania. 

Il WRC dice addio alla Spagna, sostituita dal nuovo rally dei 3 stati, out anche NZ e Ypres.

Sono queste le novità principali del nuovo calendario che prevede la riammissione del Messico come 3° round nel mese di marzo che nel 2022 era un mese vuoto. E’ stato svuotato agosto che prevede nella prima settimana il Finlandia e poi nulla più visto che Ypres tornerà un affare belga e britannico con il suo ritorno all’interno del British Rally Championship 2023.

Il Cile prende il posto della Nuova Zelanda a cavallo fra settembre-ottobre, poi la grande novità del Rally d’Europa Centrale che si correrà nell’ultima settimana di Ottobre al posto della Catalogna. A chiudere la stagione 2023 sarà come quest’anno il Rally del Giappone.

Restano possibili candidate future Arabia Saudita e USA. Per loro se ne potrebbe riparlare nel 2024!

 

RALLY D’EUROPA CENTRALE

Indubbiamente è il rally che desta subito grande curiosità fra gli appassionati. La gara è nata sotto il patrocinio delle tre federazioni sportive Adac (Germania), Autoklub (Rep. Ceca) e AMF (Austria).

Il Rally durerà 4 giorni e prenderà il via da Praga per poi snodarsi in varie prove speciali su asfalto della Repubblica Ceca. Poi Austria e infine a tutta velocità nelle foreste della Bassa Baviera, con arrivo nella città di Passavia dove tra l’altro verrà allestito il parco assistenza presso il “Passau-Kohlbruck Exhibition Center”.

Il rally prenderà in prestito parte delle prove che facevano parte dell’ormai vecchio 3-Städte-Rallye, strade per lo più già collaudate soprattutto quelle della Bassa Baviera e della parte nord austriaca. I dettagli verranno svelati più avanti. Una conferenza stampa si terrà già lunedì 28 novembre.

Calendario Mondiale Rally 2023

Monte-Carlo – 19-22 gennaio
Svezia – 9-12 febbraio
Messico – 16-19 marzo
Croazia – 20-23 aprile
Portogallo – 11-14 maggio
Italia – 1-4 giugno
Kenya – 22-25 giugno
Estonia – 20-23 luglio
Finlandia – 3-6 agosto
Grecia – 7-10 settembre
Cile – 28 settembre – 1 ottobre
Rally Europa Centrale – 26-29 ottobre
Giappone – 16-19 novembre

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.