Si avvicina il Natale e ancora una volta sarà “Ciocchetto Event”. Anche quest’anno, dalla suggestiva location della Tenuta Il Ciocco, vestita di luci per le festività imminenti, “Il Ciocchetto” propone, per il 17 e 18 dicembre prossimi, una gara con il pienone di iscritti: novanta equipaggi al via, poco meno di una ventina di spettacolari “rallydue” presenti, tanti bei nomi dei rally italiani, tra i quali non ha voluto mancare il tredici volte campione italiano rally e rally terra Paolo Andreucci. Tanti motivi di interesse per non perdere il rally che, da trentuno anni, chiude la stagione rallistica italiana, occasione per assistere allo spettacolo in prova speciale e per scambiarsi gli auguri, nell’accogliente e caldo abbraccio del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA, sede di Direzione gara, sala Stampa e degli altri servizi de “Il Ciocchetto Event”.

I PROTAGONISTI DEL “CIOCCHETTO EVENT” 2022: ANCHE PAOLO ANDREUCCI AL VIA

Come già accennato, Paolo Andreucci, con Maurizio Bimbi a fianco, sarà al via del 31° Il Ciocchetto Event. Gara – dove ha vinto per tre volte – a cui il tredici volte campione tricolore (tra CIR e CIRT) è legato in modo particolare, sia per il fatto che sono le strade di casa ma, soprattutto, quelle dove è decollata la sua strepitosa e ancora vincente carriera.

A sfidare Andreucci, un bel gruppo di agguerriti “specialisti” delle corte, adrenaliniche e sempre molto impegnative prove speciali all’interno della Tenuta Il Ciocco, tutti “dotati” della Skoda Fabia rally2, rivelatasi particolarmente a suo agio su queste strade. Alessandro Perico, con Turati, vincitore del rally Il Ciocco 2015, è tra i più accreditati avversari, così come Manrico Falleri, con Sauro Farnocchia, che proverà a incrementare il suo bottino da queste parti, vale a dire le due vittorie del 2001 e 2002 mentre Rudy Michelini, per l’occasione con Spinetti a fianco, vorrà ripetere il trionfo del 2015. Anche “Ciava”, con Manfredi alle note, tenterà di bissare la vittoria del 2013, lui che stacca la licenza solo per fare “Il Ciocchetto”, cui è affezionatissimo.

Tra i piloti più veloci, “clienti” affezionati del Ciocchetto, ma ancora alla caccia della prima affermazione, spiccano i nomi dell’elbano Andrea Volpi, con Gentini, del reggiano Gianluca Tosi, con Berni, del locale Federico Santini, con la sorella Tatiana alle note. Tra gli outsider di lusso, da tenere d’occhio il reggiano Ivan Ferrarotti, con Bizzocchi a fianco: rallista vincente di lungo corso, Ferrarotti si è aggiudicato quest’anno il rally Il Ciocco “versione” Coppa Rally di Zona.

Si ripete la sfida in famiglia tra il “patron” di casa Andrea Marcucci, con Gonnella, e il figlio Luigi Marcucci, con Vellini, mentre l’altro figlio Francesco Marcucci, con Baldacci, sarà impegnato nella agguerrita classe Rally4, regno della Peugeot 208, dove troverà avversari come il giovane Matteo Fontana, con Arnaboldi, l’esperto Gabriele Tognozzi, con Arianna Ravano, e Sara Baldacci, con Emanuele Dinelli, che si regala una gara al volante a fine stagione.

Ancora folta la pattuglia degli altri piloti con vetture Rally2, con mire di alta classifica: sarà interessante vedere se qualcuno tra Fabio Mezzatesta (unico “non Skoda”, al via con una Hyundai i20 Rally2), David Tanozzi, Alessio D’Alessandro, Alessandro Bindi, Claudio Vona e Matteo Bonini riusciranno, alla fine, ad affacciarsi nella “top three” del Ciocchetto 2022.

Tra le Storiche al via, particolare attenzione sarà da riservare al veloce ligure Maurizio Rossi, con Capilli alle note, in gara con una Subaru Legacy.

Non si possono, in chiusura, non menzionare Pier Verbilli, con Tania Bernardi, pronto, ancora una volta, a stupire tutti, proiettando la sua “evergreen” Renault Clio RS nell’attico della classifica assoluta, il pluricampione dei Trofeo Suzuki Stefano Martinelli, con Puppa, al via ovviamente con una Swift 1,0 e l’equipaggio “familiare” che vede al volante Arianna Doriguzzi Breatta, navigata dal padre Franco (Peugeot 106)

IL PROGRAMMA DE IL CIOCCHETTO EVENT 2022: SEDICI PROVE SPECIALI IN DUE TAPPE

Il Ciocchetto Event 2022 è strutturato su ben sedici prove speciali, suddivise in due tappe, per 39,40 km cronometrati totali, inseriti in un percorso totale di 84,47 km, interamente su fondo asfaltato.

La prima tappa prenderà il via sabato 17 alle ore 13.30, dallo Stadio del Ciocco, con arrivo alle ore 19.46 al Parking 2 e comprenderà quattro passaggi sulle prove “College” e “Il Ciocco”.

La seconda tappa scatterà domenica 18, alle ore 8.00 con arrivo finale alle ore 14.46 e comprenderà quattro passaggi sulle prove “Stadio” e “NoiTv”.

Direzione di Gara e Sala Stampa saranno ubicate presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA.

 

 

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago