L’appetito vien mangiando e, dopo aver assaggiato la classe regina all’Halloween, il pilota di Taglio di Po scenderà nel Lazio per la seconda sulla Skoda Fabia R5.

Taglio di Po (RO), 05 Dicembre 2022 – Doveva essere una stagione di consacrazione, arrivando da un’annata precedente costellata da nove podi su dodici partecipazioni, ed invece il 2022 si è rivelato ben più avaro del previsto per Alessio Rossano Bellan, autore di un avvio complicato nel Campionato Italiano Rally Asfalto che si è poi tradotto in alcune apparizioni spot che, almeno in parte come al Salsomaggiore, gli hanno permesso di ritrovare il sorriso perso.
Due capitoli che hanno visto il pilota di Taglio di Po rimanere fortemente fedele alla Peugeot 208 Rally 4 ma che in quest’ultimo hanno aggiunto un assaggio, fatale, della classe regina.
Una fugace apparizione, in circuito, a Pavia per poi godersi un solido debutto all’ombra del Monte Titano, lo scorso mese, mettendo quasi in discussione l’amore per la francesina turbo.
Il debutto del portacolori di AB Motorsport sulla Skoda Fabia R5 di Autotecnica2, avvenuto in occasione dell’Halloween di inizio Novembre, ha fatto breccia nel cuore del polesano ed ecco che il tagliolese si presenterà ai nastri di partenza della prossima Ronde di Sperlonga.
Stesso team, vettura ed anche navigatrice con la conferma di Silvia Croce alla sua destra.

“Adesso che ho messo il naso nell’abitacolo della Fabia R5” – racconta Bellan – “è molto difficile pensare di non tornarci. Dopo due annate con la Rally 4 avevamo raggiunto un buon livello di competitività e siamo consapevoli di ripartire praticamente da zero. C’è da dire che la R5 è la massima espressione del rallysmo nazionale e correre con una trazione integrale turbo è un qualcosa al quale ogni pilota punta. È troppo bello guidare questa Skoda Fabia R5.”

Un amore scoccato, quello con la vettura della casa ceca, ed un altro rinnovato, quello con un appuntamento laziale che ha già visto Bellan timbrare due cartellini di presenza ed andare a siglare una terza piazza, nella passata edizione, seppure con un po’ di amarezza da smaltire.

“Sperlonga è un evento che amo” – aggiunge Bellan – “e, a parte quanto accaduto lo scorso anno, ho deciso di tornarci. Ne sono entusiasta. Siamo arrivati terzi nel 2021 ma potevamo fare molto meglio. Con la Fabia sarà difficile entrare nei primi dieci assoluti, fossimo stati con la Rally 4 potevamo tranquillamente giocarci la vittoria di classe. Siamo alla nostra seconda gara e, visto che abbiamo chiuso la prima al quattordicesimo assoluto, la top ten potrebbe anche diventare un obiettivo valido. Cercheremo di sfruttare quanto abbiamo imparato all’Halloween.”

Una sola prova speciale, la tradizionale “La Magliana” (9,90 km), da ripetere per quattro passaggi nella sola giornata di Sabato 10 Dicembre, dopo aver preso parte alla cerimonia di presentazione che scatterà nella serata di Venerdì 9 Dicembre, aperitivo della vera sfida.

“Conosciamo bene il percorso” – conclude Bellan – “ma cerchiamo soltanto divertimento. Vogliamo chiudere in bellezza questa stagione di transizione per poi concentrarci sul 2023.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.