L’ultimo appuntamento del CIRT si trasforma già in punto di partenza per la nuova stagione della pilota di Campodarsego, portacolori di Motus Group.

Milano, 13 Dicembre 2022 – L’anno che va a chiudersi è già stato ricco di soddisfazioni per una Laura Callegaro che, grazie al fondamentale supporto di Motus Group, è stata messa in condizione di lottare e di conquistare il titolo femminile nel Campionato Italiano Rally Terra.
Lo scorso fine settimana, tra Sabato e Domenica, sulle colline attorno a Montalcino si è corso l’ultimo appuntamento della massima serie nazionale dedicata alle strade bianche e la pilota di Campodarsego ha potuto godersi l’esperienza, senza alcuna particolare pressione.
Vincitrice, tra le dame, con una gara di anticipo la portacolori della scuderia di Milano, con base operativa a Reggio Emilia, ha continuato a macinare esperienza pure sugli sterrati toscani, affiancata da Sara Montavoci ed al volante della Peugeot 208 R2 curata da Baldon Rally.
Dopo aver preso le misure durante lo shakedown la patavina veniva rallentata da qualche problema tecnico in avvio, prontamente risolto dal team, andando poi a migliorare i parziali.
Presentatasi al controllo stop di apertura al sessantesimo posto nella generale, venticinquesimo di gruppo e ventesimo di classe, Callegaro iniziava a mettere in campo una buona progressione che le permetteva, a fine giornata, di risalire sino alla cinquantasettesima assoluta, ventesima di RC4N e quindicesima di Rally 4, consolidando un cammino di crescita solido e concreto.
Un bilancio che, unito all’ottavo tra gli Under 25 ed all’undicesimo tra gli iscritti al CIRT, che non le ha purtroppo consentito di agganciare la top ten di categoria, chiudendo sedicesima, e nemmeno il podio tra le giovani promesse del futuro, terminando quinta a meno cinque.

“Dopo il problema del mattino” – racconta Callegaro – “siamo riusciti ad abbassare i nostri tempi, prova dopo prova. Era una gara più rilassata, rispetto alle precedenti, ma abbiamo cercato di dare il massimo. Margine di miglioramento ne abbiamo ma il 2022 era un anno propedeutico per noi. Tirando le somme direi che l’obiettivo, quello di fare esperienza, è stato ampiamente centrato. Grazie a tutti per questa magnifica opportunità, dai partners che hanno creduto nel progetto alla Motus Group ed alla presidente Luisa. Grazie ai miei naviga, Sara e Simone, ma anche a tutto il team Baldon Rally. Grazie alla mia famiglia, sempre al mio fianco.”

Un sipario che si cala ma che, al tempo stesso, lascia intravedere una più che probabile rinnovata campagna nel tricolore terra 2023, con la nuova entrata del Comune di Campodarsego che ha visto nella Callegaro l’opportunità di far conoscere il proprio territorio.

“In quest’anno abbiamo cercato di imparare il CIRT” – aggiunge Callegaro – “ed è chiaro che il nostro obiettivo sia quello di presentarci al via anche nel 2023, cercando di alzare il livello delle nostre prestazioni. Il pacchetto rimarrà inalterato ed a questo si aggiungerà, così come avvenuto in quest’ultima gara di campionato, il Comune di Campodarsego. Abbiamo già definito l’accordo che mi permetterà di avere il patrocinio della mia città per tutto il CIRT 2023. Sarà una grossa responsabilità per me ma anche una fonte di enorme orgoglio in campo gara.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.