I punti raccolti dal pilota di Brentino Belluno a Montalcino, in gara per i colori di Motus Group, si traducono nel settimo gradino della Rally 4 nel tricolore terra.

Milano, 13 Dicembre 2022 – Un anno di rodaggio, votato alla semina su un terreno a lui del tutto sconosciuto e con i frutti che si potranno vedere soltanto durante la prossima annata.
Così si è concluso il Campionato Italiano Rally Terra di Manuele Stella, andato in soffitta lo scorso fine settimana con la disputa del Rally del Brunello quale ultimo round della serie.
Sempre nella top ten di categoria, in ogni appuntamento, il pilota di Brentino Belluno è andato ben oltre le aspettative della vigilia, sfruttando al meglio l’opportunità offertagli da Motus Group.
Sulle colline attorno a Montalcino, su strade che hanno fatto la storia del rallysmo mondiale, il portacolori della scuderia di Milano, con il proprio quartier generale a Reggio Emilia, si trovava in difficoltà tra la pioggia ed il fango dello shakedown, non riuscendo a trovare il giusto passo.
Affiancato da Sara Refondini, a bordo della Peugeot 208 Rally 4 di Baldon Rally, lo scaligero continuava a soffrire sul primo giro di speciali, giocando un inizio di Domenica in difesa.

“Siamo partiti con uno shakedown davvero complicato” – racconta Stella – “perchè pioveva molto e, visto il fango presente, abbiamo preferito non rischiare. Erano condizioni completamente nuove per noi quindi dovevamo cercare di capire come adattarci. La stessa situazione si è verificata anche Domenica mattina. Ogni volta che provavo a spingere l’auto non reagiva come avrei voluto quindi siamo andati in riserva per non compromettere il weekend.”

Il cambio di setup, apportato alla prima service area, ed un progressivo miglioramento delle condizioni del fondo permettevano a Stella di ritrovare la fiducia persa, andando a recuperare qualche posizione in classifica e chiudendo con il ventinovesimo nella generale, nono in gruppo RC4N ed ottavo in classe Rally 4, completando con il sorriso anche l’ultima tappa del CIRT.
I punti raccolti in Toscana si sono rivelati determinanti per la conquista di un ulteriore gradino nella serie, consegnata agli annali con una settima piazza che fa ben sperare per il futuro.

“Una gara bellissima” – aggiunge Stella – “con prove stupende e, onestamente, non saprei nemmeno quale indicare come la mia preferita. Siamo soddisfatti per come abbiamo terminato questo nostro primo anno nel Campionato Italiano Rally Terra perchè, nonostante la nostra inesperienza, siamo stati sempre in alto, lottando con i migliori. Al Brunello i primi tre avevano un passo nettamente diverso ma nel primo gruppetto di inseguitori c’eravamo anche noi. Abbiamo chiuso settimi e questo è un buon auspicio per il 2023. Grazie a Motus Group, una nuova scuderia che mi ha permesso di crescere ma, soprattutto, di creare un gruppo di lavoro che mi stimola e mi entusiasma. Grazie al team Baldon Rally, una squadra con la quale la sintonia si fa sempre più solida. Grazie a Sara, il nostro feeling in abitacolo è migliorato in modo importante. Grazie al mio tutor, Andrea Nucita, perchè è grazie ai suoi innumerevoli consigli che siamo arrivati ad un buon livello, pur essendo nel nostro primo anno di CIRT. Ultimo ma non per ultimo grazie a tutti i partners che ci hanno sostenuto, augurandoci di continuare così.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.