E’ appena nato ma ha già i numeri da “grande”. Il “CECCANO SPARCO CHRISTMAS SHOW”, supera quota 100 iscritti alla sua prima edizione. La manifestazione organizzata dalla M33 e dalla ASD Rally Game è stata presentata lunedì sera nella suggestiva cornice del Castello di Ceccano. Gli organizzatori, alla presenza delle massime autorità sportive ed amministrative del territorio, hanno tolto il velo alla manifestazione che si terrà sabato 10 e domenica 11 dicembre prossimi. Una competizione che è già entrata nel cuore degli appassionati e degli addetti ai lavori, piloti e team in primis, che hanno voluto, con il loro immediato riscontro, dare pregio a questa kermesse. Una gara? Uno show? Un po di tutto questo appunto, per quella che è la prima gara “atipica sperimentale rally” che si disputa in questo territorio ed alla quale hanno dato adesione gran parte dei protagonisti dei rally di zona, ma anche nomi celebri del rallysmo italiano. Il rombo del motore delle vetture da rally torna ad essere colonna sonora di una manifestazione nel cuore di Ceccano, cittadina che per anni è stata l’epicentro di questo fenomeno motoristico nel centro Italia. L’idea della M33 e della Rally Game ha trovato subito l’entusiastica adesione di importanti brand del settore automobilistico, delle Istituzioni sportive e delle Amministrazioni coinvolte, il Comune di Ceccano fra tutti, al quale si è affiancato il Comune di Pofi.

Tra i brand che hanno affiancato il loro nome all’evento, particolarmente significativa la presenza di SPARCO, celebre azienda torinese produttrice di equipaggiamento tecnico racing, title sponsor di questo imperdibile happening che, per l’edizione 2022, è stato appunto ribattezzato: “Ceccano Sparco Christmas Show”.

Ben 103 equipaggi che con i loro bolidi a partire da venerdì animeranno la cittadina ciociara con la multicolore presenza di team ed addetti ai lavori. Si inizierà con le ricognizioni autorizzate e poi la mattina di sabato 10 presso il Centro Logistico Fraschetti le verifiche sportive e tecniche, dove convoglieranno tutti gli equipaggi che completano l’elenco iscritti. Sempre sabato alle 19:00 in punto a Ceccano, la partenza del primo equipaggio dall’Infinito Caffè di Ceccano, dove è situato anche l’arrivo ed il riordino, per disputare la SuperSpeciale “CECCANO SPARCO SHOW”, 2,9 km di adrenalina pura che lambiscono l’abitato della cittadina fluviale. Apripista i due primattori del Campionato Italiano Rally, Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso, senza dimenticare la presenza di Anna Andreussi, per l’occasione tornata al volante. Dopo il riordino notturno, domenica 11 il via alla gara vera e propria con i quattro passaggi sulla prova de “IL CASTELLONE”, quasi dieci chilometri di nastro d’asfalto che hanno fatto la storia del vecchio rally di Ceccano. Arrivo e premiazione alle 17:20 dopo 213 km di percorso, dei quali 41 circa di prove speciali.

Particolare attesa c’è per il “Masters Ceccano Sparco Vecchie Glorie & Giovani Promesse”, una autentica gara nella gara all’interno della kermesse motoristica, altri “vip” del rallysmo italiano, come, Patrizia Sciascia, Luca Cantamessa, Alex Fiorio, Sandro Sottile, Andrea Perego, Andrea Dallavilla, Piero Longhi e Stefano Bizzarri, i “magnifici 8” con i rispettivi co-driver che hanno preannunciato la loro adesione e che si divideranno la Renault Clio R5 della Motorsport Italia con altrettanti equipaggi scelti tra le giovani promesse del Campionato Italiano CIAR Junior.

Elenco iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.