Foto: Century Racing

Continua alla Dakar la bella favola del team Century che si ripropone anche nell’edizione 2023 con due nuovi Buggy! E’ il debutto per Century che si presenta al via proprio come squadra “schierante” mentre negli anni passati serviva assistenza ai propri piloti clienti. 

Century Racing è un piccolo preparatore di Johannesburh (Sud Africa) da anni impegnato con passione nella realizzazione di protipi/buggy per i rally raid. Dai successi in campo nazionale, pian piano sono arrivati quelli internazionali. Da qualche anno il team è ormai presenza fissa alla Dakar dove sta raccogliendo risultati importanti. La missione è sempre la stessa: vincere proponendo veicoli dall’incredibile rapporto qualità/prezzo!

ALLA DAKAR 2023 CON IL NUOVO BUGGY CR6-T 

La squadra sudafricana porta alla Dakar due nuovi buggy Century CR6-T. La sigla finale T sta per turbo, la grande novità del nuovo buggy è proprio il propulsore: si tratta di un motore Audi 2.9 V6 biturbo! Il motore in questione è un’inedita nei rally raid non essendo mai stato utilizzato da nessun team ufficiale o preparatore. Una scelta dettata per sfruttare al meglio le caratteristiche di questo motore, più compatto e meno pesante del classico V8 Chevy da 7 litri, ma anche con più spinta. La scelta dei turbo ormai va per la maggiore alla Dakar grazie anche al regolamento che concede qualcosina in più.

Lo sviluppo è stato effettuato tutto in casa, sono stati condotti anche diversi test nei deserti dell’Africa.

Il nuovo buggy CR6-T debutta alla Dakar 23′ (Foto: Century Racing)

I piloti factory alla Dakar sono Mathieu Serradori e Brian Baragwanath!

Il francese Serradori ha ormai già qualche edizione della Dakar alle spalle. Profilo esperto di corse nei deserti, Serradori ha vinto l’Africa Eco Race e ha chiuso per ben due volte in top10 nella Dakar risultando anche vincitore assoluto di tappa. Il suo navigatore è Loic Minaudier.

Baragwanath invece si è affacciato da poco alla Dakar. Pilota velocissimo e come Serradori dotato di gran manico. Ha corso in carriera prevalentemente in Sud Africa dove è molto stimato. Brian conosce benissimo il buggy CR6 essendo ingegnere di sviluppo per il team Century nonché pilota tester ufficiale. Alla sua destra avrà Leonard Cremer.

Il Buggy CR6 V8 in azione alla Dakar 22′ (Frédéric Le Floch / DPPI)
TEAM CLIENTI AL VIA CON IL BUGGY V8

Oltre al team Century, alla Dakar sono al via anche diversi team clienti che correranno con la versione del buggy CR6 con il vecchio e tradizionale motore Chevy V8. Tra questi, presenza di spessore quella del team Astara al via con tre Century CR6: i piloti scelti sono Carlos Checa (alla sua seconda Dakar), Laia Sanz (navigata dal nostro Gerini) e Oscar Fuertes. Sempre dalla Spagna, al via come privato anche il veterano dei rally ed ex campione spagnolo Sergio Vallejo. Il team Coronel ci riprova, ma questa volta con ben due buggy CR6 V8; come al solito alla guida del primo veicolo ci sarà Tim Coronel con il gemello Tom alle note, mentre il secondo buggy vedrà alla guida il debuttante Michel Kremer. Tra i clienti ci sono anche due equipaggi francesi composti da Yannick e Valerie Panagiotis e Galland-Demay al debutto nel rally.

La Dakar accende i motori con il prologo di domani.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.