Una trasferta positiva in terra trevigiana è quella affrontata dal team G.B. Motors nel fine settimana scorso, la cui partecipazione alla 23ma edizione del Prealpi Master Show insieme all’equipaggio Dalmazzini – Albertini ha dato segnali incoraggianti agli uomini del team capitanato da patron Alfons Giacobazzi.
La prima tappa del Raceday Rally Terra 2022-2023 è stata l’occasione per rivedere alla guida l’ex campione italiano rally su terra 2017 Andrea Dalmazzini che, coadiuvato alle note dal compaesano Andrea Albertini, ritornava a salire sulla nuova Hyundai i20N Rally2 del team di Formigine, dopo quasi sette mesi di inattività (ultimo appuntamento al Rally dell’Adriatico, dove conquistò un brillante 5° posto assoluto).
La gara si preannunciava molto interessante già dall’elenco iscritti con quasi 140 vetture (di cui ben 38 R5!) tutte in fila dietro al numero 1 attribuito al pilota di G.B. Motors.
Pronti via e il primo scratch veniva segnato dal francese Quilichini, seguito dallo sloveno Avbelj ed al sanmarinese Jader Vagnini; in quarta posizione si issava Dalmazzini ad appena 3,1 secondi dal primo in classifica, a dimostrazione che la “ruggine” accumulata si è via via dissolta già in questi primi 9,6 chilometri di Prova Speciale.
Le tre ripetizioni successivi hanno visto l’imperiosa crescita dello sloveno Avbelj che, a partire dalla seconda P.S. è salito in cattedra ed ha iniziato a dettare legge su tutti. Dietro di lui, si è scatenata una vera e propria battaglia per il podio tra Quilichini, Vagnini, Dalmazzini e Sandrin, conclusasi solo sull’ultima speciale dove l’ha spuntata il sanmarinese Vagnini (2° assoluto), davanti al francese Quilichini (3°) e a Dalmazzini che ha chiuso quindi al 4° posto assoluto con un distacco di “soli” 1,1 secondi da Vagnini.
Una bella prestazione quella offerta dal forte pilota di Pavullo, anche in chiave campionato. E proprio dalle sue parole traspare la consapevolezza di aver ritrovato facilmente quegli automatismi a lui congeniali e, soprattutto, avere a disposizione un mezzo vincente “… notevolmente migliorato rispetto alla già buona base di partenza guidata al rally dell’Adriatico di inizio anno, grazie all’intensa collaborazione che il team ha avviato direttamente con Hyundai Motorsport” (cit.).
Appuntamento ora con la seconda tappa in terra toscana prevista per il 12 febbraio 2023 sui bellissimi sterrati aretini del Rally Valli del Tevere, dove si cercherà di andare a caccia di quel primo posto che, a sensazione, è oramai alla portata!

Ufficio Stampa: FIORENZO PANCALDI

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.