Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Il team M-Sport ha confermato ufficialmente Jourdan Serderidis al via del Monte-Carlo, gara d’apertura del Mondiale Rally 2023. La notizia mette definitivamente fine alla telenovela-Loeb che purtroppo non potrà difendere la vittoria nella gara monegasca ottenuta al debutto sulla Ford Puma Rally1. 

Serderidis sarà alla guida della terza Puma Rally1 di M-Sport che oltre al pilota amatore schiererà il nuovo acquisto Ott Tanak e il giovane francese Pierre-Louis Loubet. Il programma del pilota greco si articolerà di quattro rally: oltre al Monte, sarà al via in Messico, Sardegna e Kenya. Al momento non è definito se Serderidis verrà iscritto per marcare punti nel costruttori oltre ai due piloti ufficiali del team sopracitati.

Il 58enne di origini greche ha all’attivo quattro partecipazioni al Monte-Carlo. Il miglior risultato è un 29° assoluto ottenuto nel 2017 su Citroen DS3 WRC.

E’ fuori dai giochi il cannibale Loeb: con le iscrizioni chiuse e nessun altra vettura Rally1 dell’ovale blu disponibile le chance sono zero. Il team principal di M-Sport Richard Millener aveva parlato nei giorni scorsi di trattativa complicata per Loeb. Pare che l’accordo con Red Bull non sia stato trovato, unito anche alle difficoltà di organizzare il Monte-Carlo con l’impegno troppo ravvicinato della Dakar. Il 9 volte campione del Mondo si concentrerà interamente sulla gara in Arabia Saudita.

Tuttavia l’assenza al Monte-Carlo non mette fine al rapporto M-Sport-Loeb. La priorità del team era quella di assicurarsi Ott Tanak per tutta la stagione, ma ora se dovesse essere trovato l’accordo, Loeb potrebbe essere al via di qualche rally durante la stagione.

La notizia di Serderidis nel frattempo esclude anche Gus Greensmith che resterà fermo al palo. Anche in questo caso non è stato trovato l’accordo fra M-Sport e il britannico. Ma attenzione perché Greensmith è in trattativa con Toyota per il sedile della quarta Yaris del team. Le conferme sono arrivate direttamente dallo stesso team boss di Toyota, Jari-Matti Latvala.

Il Rally di Monte-Carlo scatterà ufficialmente il 19 gennaio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.