Foto: X-Raid Team

Il team X-Raid ha presentato oggi la grande novità per la Dakar 2023: si tratta del nuovo Mini John Cooper Works Rally Plus! La squadra teutonica lancia il suo prototipo per la  nuova classe T1+ seguendo le orme delle rivali Toyota, Prodrive, Ford, e allineandosi anche al prototipo elettrico di casa Audi.

X-Raid debutterà con due nuovi Mini JCW Rally Plus alla Dakar 2023 che verranno affidati nelle mani dei piloti Przygonski e Halpern, entrambi già sotto contratto con la scuderia diretta da Sven Quandt e protagonisti alla guida dei JCW Buggy nell’ultimo biennio.

Il nuovo Mini sarà alimentato a biodiesel (HVO). Questo biocombustibile viene ottenuto dai grassi vegetali e anche grazie all’impiego della plastica. Grazie a questa novità il team guarda anche al futuro, puntando sulla sostenibilità abbattendo i consumi di CO2.

La versione “Plus” del Mini è stata realizzata partendo dalla base del vecchio Mini 4×4 di gruppo T1. Le novità riguardano tutte le libertà concesse dal regolamento T1+: in primis c’è il grande guadagno nelle sospensioni che aumentano la propria escursione passando dai 280mm ai 350mm. Gomme più grandi che passano da 16 a 17 pollici. Esteriormente la vettura risulta più lunga e più larga potendo così contare su una maggiore stabilità e su una nuova “veste” aerodinamica che è stata studiata e realizzata da X-Raid.

Il debutto del mezzo è fissato per il 31 dicembre, la data del prologo della prossima Dakar. La Dakar 2023 sarà una sorta di banco di prova utile per testare la nuova meccanica del mezzo che dovrà ovviamente essere anche affinato dal punto di vista del set up.

Sven Quandt: “La sostenibilità è chiaramente in prima linea nel nostro lungimirante progetto MINI JCW Rally Plus. Tutto il settore motorsport dovrà abituarsi al fatto che senza sostenibilità non ci sarà più motorsport in futuro. A questo proposito, era chiaramente una questione di cuore per noi gestire la nona generazione MINI in modo più sostenibile. Con il biodiesel HVO introduciamo un nuovo capitolo per la scena cross-country e non vedo l’ora di presentare la nuova MINI JCW Rally Plus con cambiamenti aerodinamici significativi. A nostro avviso, il carburante HVO è un fattore imprescindibile per altri propulsori a basse emissioni, e non solo nel motorsport. La Dakar offre un’ottima piattaforma per testare questo carburante e aumentare la consapevolezza”

X-Raid e Mini rappresentano da anni un binomio vincente nella Dakar: ben 6 le vittorie conquistate nel prestigioso rally raid. Ben 3 le vittorie messe a segno da Peterhansel per il team a cui si aggiungono i successi raggiunti da Nani Roma, Nasser Al-Attiyah e Carlos Sainz. Tutti ottenuti dal 2013 ad oggi.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.