M-Sport Ford World Rally Team è entusiasta di annunciare che Ott Tänak e Martin Järveoja, campioni del mondo 2019, guideranno la campagna WRC 2023 del team.

Tänak torna in M-Sport da Campione del Mondo Rally, portando con sé un bagaglio di conoscenze, esperienze e competenze che guideranno e ispireranno la squadra a puntare all’obiettivo finale di vincere il Campionato del Mondo di Rally 2023.

M-Sport è il luogo di nascita della carriera di Tänak nel WRC. Nel 2011 l’estone ha fatto il suo debutto in una categoria di supporto del WRC con macchine M-Sport, conquistando il suo primo podio nel WRC con la squadra solo 12 mesi dopo.

Nel 2016 Tänak è tornato in forma, mancando di poco la vittoria inaugurale quando una straordinaria dimostrazione di velocità è stata interrotta da una foratura nella penultima tappa del Rally di Polonia. La stagione successiva ha visto finalmente l’ascesa dell’estone, che ha conquistato la sua prima vittoria nel WRC al Rally Italia Sardegna, seguita da una vittoria sull’asfalto del Rally di Germania.

Questi risultati, insieme ad altri cinque podi in quell’anno, sono stati una componente cruciale per la conquista da parte di M-Sport del titolo Costruttori del Campionato del Mondo Rally FIA, che ha fatto storia, nel 2017.

Dopo aver lasciato il segno con la squadra nel 2017, Tänak ha lasciato M-Sport e da allora ha ottenuto un campionato mondiale piloti, 17 vittorie nel WRC e 42 podi.

Ott Tänak ha dichiarato:
“M-Sport è il luogo che mi ha cresciuto come pilota e che mi ha insegnato tutte le dure lezioni e l’esperienza per diventare un pilota di alto livello nel Campionato del Mondo Rally. Da quando sono diventato campione del mondo non sono stato in grado di difendere il titolo, e non potrò essere in pace con me stesso finché non ci riuscirò!

Ho avuto molte discussioni con Malcolm e sicuramente condividiamo le stesse ambizioni per la prossima stagione. Sarà una grande sfida per noi, ma conosco le persone di Dovenby Hall, so di cosa sono capaci e con la loro passione nel dare tutto quello che hanno, possiamo competere per il campionato. Sono felice di essere tornato all’M-Sport Ford World Rally Team e daremo il massimo il prossimo anno!”

Malcolm Wilson OBE, Amministratore Delegato, ha dichiarato:
“Mi riempie di enorme felicità e gioia vedere Ott di nuovo qui con noi a Dovenby Hall; ho seguito da vicino la sua carriera fin dai primi tempi e sono molto orgoglioso di aver fatto parte dei suoi successi nell’ultimo decennio”.

“È stato a Dovenby per vedere le nostre strutture e per provare la Puma nella foresta di Greystoke. Dal feedback iniziale di Ott, possiamo dire che siamo fiduciosi di poter competere per il campionato del mondo nel 2023. Avere Ott qui solo per un paio di giorni ci ha fatto capire il livello necessario per ottenere prestazioni vincenti nei rally”.

Richard Millener, Team Principal, ha dichiarato:
“Vedere Ott di nuovo in tuta M-Sport sarà un momento significativo per tutti a Dovenby Hall. L’obiettivo per il 2023 è chiaro per noi e per Ott: vincere il campionato piloti 2023. Raggiungere questo obiettivo insieme richiederà molto lavoro ed energia, ma siamo preparati e pronti per questa sfida. Avere a bordo un pilota come Ott è fondamentale per risollevare gli animi e i desideri della squadra, per realizzare il nostro pieno potenziale e spingere al massimo nel 2023.

“Abbiamo acquisito molta esperienza con la Puma nel 2022, conosciamo i punti di forza della vettura e siamo fiduciosi che Ott sia la persona giusta per guidarla e ottenere i risultati che sappiamo di meritare”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.