Rally.it

Al Rally Sweden 52 iscritti

photo by wrc.com

La stagione 2023 rischia di vedere numeri meno consistenti, di equipaggi al via. Meno Rally 1 al via, pochi anche gli Junior, le gare devono affidarsi al WRC2 ed ai privati per arrivare a buoni numeri.

Al Rally di Svezia saranno solo 52 gli equipaggi iscritti alla gara mondiale, di cui 5 composto da italiani, un numero inferiore rispetto alle aspettative.

Saranno 9 le Rally 1 al via (4 Toyota, 3 Hyundai e 2 Ford). Tutti i team saranno comunque differenti dal Rallye Monte-Carlo.

Il Toyota Gazoo Racing schiera i campioni del mondo: Rovanpera- Halttunen, Evans-Martin, Katsuta-Johnston e gli italiani Bertelli-Scattolin, che saliranno silla vettura orfana di Ogier.

Differenze anche nelle tre Hyundai Motorsport, infatti oltre a Neuville-Wydaeghe e Lappi-Ferm, ritroveremo Breen- Fulton, che avvicenderà la sua stagione con Dani Sordo (presente a Monte-Carlo).

Infine Ford M-Sport con la coppia Tanak-Jarveoja e Loubet-Gilsoul. Mancherà la terza Puma di Serderidis che non avrà sostituti.

Ci viene da scrivere, “decisamente più interessante il WRC2”, da tenere sotto controllo i favoriti piloti nordici con il campione WRC2 Lindholm (Skoda-Toksport), Oliver Solberg (Skoda-Toksport), Suninen (Hyundai Motorsport), Veiby (VW Polo) recente vincitore dello Sigdalsrally, Huttunen (Skoda) senza più i galloni di pilota ufficiale, i giovani Pajari (Skoda-Toksport) e Joona (Skoda), gli estoni Linnamae (Hyundai) Kaur (Skoda) e Virves (Ford), tra loro possiamo aggiungere come favorito anche il russo Gryazin (Skoda-Toksport).

Protagonisti in questa categoria anche i fratelli Bulacia, Zaldivar (ufficiale Hyundai Motorsport).

Oltre a Lorenzo Bertelli ci saranno altri 4 azzurri come il campione del mondo WRC2 Masters Mauro Miele, sulla nuova Skoda Fabia, rivedremo Arengi-Bosi (Skoda), ed il ritorno in gara, dopo un anno d’assenza, di Luciano Cobbe (Skoda), con Mometti.

Ultimo numero in gara, #52, Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi su Peugeot 208 Rally 4.

In Svezia rivedremo il WRC3 e lo Junior, saranno 13 le Rally3 al via, favorito il Kohronen mentre tra gli Junior occhi puntati su Gregoire Munster, Creighton ed il francese Pellier. 9 gli Junior in gara.

Sulle Renault Clio Rally 4 anche 3 equipaggi nipponici, equipaggi ufficiali del Toyota Gazoo Racing, programma giovani,  sono: Yamamoto, Otake e Kogure.

Elenco Iscritti