Foto: Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

Dakar 2023… -3 al traguardo! Oggi esame importante per tutti gli equipaggi in gara. E’ andata in scena la prima parte della tappa marathon, la prova che non prevede l’assistenza di fine giornata. Sono stati i piloti e i navigatori a prendersi cura dei propri mezzi. 

Nella categoria auto tutto è filato liscio. I 274km cronometrati non hanno messo troppo in crisi le vetture rimaste in gara. Sébastien Loeb continua a spingere e vince la sua 4^ tappa consecutiva di questa Dakar.

 

DOPPIETTA PRODRIVE 

Chissà come starà vivendo questa seconda metà di Dakar il buon David Richards… il team boss del team Bahrain Raid Xtreme nel frattempo si sta coccolando il suo Seb. Loeb ha vinto anche la prima parte della tappa marathon alzando a cinque i successi di tappa in questa edizione del rally raid. Un buon bilancio per il team che in generale si sta riconfermando ai livelli dell’anno scorso. Competitivi ma non ancora abbastanza per contrastare Toyota e Al-Attiyah. Almeno fin qui.

Tuttavia la giornata è stata di quelle trionfali con la bella doppietta per il team messa a segno proprio da Loeb e Chicherit. Prodrive sta dando segnali importanti in questo finale di gara. Basterà per impensierire i rivali?

Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel non vincono ma convincono. Anche oggi Nasser non affonda il colpo ma tiene sempre a bada il gruppone degli inseguitori.

“Oggi siamo stati molto accorti. In questa fase della gara non vogliamo commettere errori. Non pensiamo più ad attaccare, il distacco che abbiamo è più che sufficiente in questa fase della gara”
Equipaggi al lavoro dopo la fine della tappa marathon (DPPI / Red Bull Content Pool)

Il brasiliano Moraes oggi ha cercato di rispondere a Loeb facendo il 4° tempo di tappa, dietro all’Audi di Ekstrom. Henk Lategan e Yazeed Al Rajhi seguono Al-Attiyah nella classifica di giornata mentre il francese Serradori è il più veloce fra i buggy piazzando il suo Century CR6-T all’8° posto di giornata.

Il ceco Martin Prokop attacca le dune con il suo privatissimo Ford Raptor T1+ e oggi ha scavalcato il francese Dumas sul Toyota salendo al 6° assoluto della generale.

CLASSIFICA DAKAR DOPO TAPPA 11

1. AL-ATTIYAH/BAUMEL (TOYOTA)
2. MORAES/GOTTSCHALK (TOYOTA) +1:21:04
3. LOEB/LURQUIN (PRODRIVE) +1:30:41
4. LATEGAN/CUMMINGS (TOYOTA) +1:49:17
5. DE VILLIERS/MURPHY (TOYOTA) +2:14:18
6. PROKOP/CHYTKA (FORD) +2:53:59
7. DUMAS/DELFINO (TOYOTA) +3:03:54
8. BARAGWANATH/CREMER (BUGGY CENTURY) +3:24:31
9. HAN/LI (BUGGY SMG) +3:54:07
10. YACOPINI/OLIVERAS (TOYOTA) +4:08:31

 

Cambia tutto nella classe dei Prototipi Leggeri gr.T3. Il pilota belga De Mevius accusa dei problemi meccanici sul buggy Ovedrive OT3 dopo 40km di stage. Pilota e navigatore hanno lavorato sul mezzo per un’oretta ma alla fine sono riusciti a sistemare il problema, anche grazie al collegamento col team grazie al telefono satellitare. De Mevius-Cazalet sono riusciti a raggiungere il traguardo ma per domani sarà da vedere se le riparazioni effettuate reggeranno la tappa da 185km.

Se De Mevius alla fine ha ceduto ai ritmi serrati della corsa, può guardare con fiducia alla vittoria finale la Can-Am! Il marchio vincitore dell’annata scorsa adesso comanda la classifica dei T3 con Austin Jones che guida con quasi un’ora di vantaggio sul compagno di squadra Seth Quintero. E’ sceso terzo l’ex leader di classifica De Mevius, ora in ritardo di 1 ora e mezza.

Nella classe T4 è sempre Baciuska a tenere a bada gli avversari sul suo Can-Am X3 versione “stock”.

 

L’esperto Van den Brink rimonta il compagno di team Van Kasteren (A.S.O./F.Gooden/DPPI)

 

CAMION: DUELLO INTERNO NEL TEAM DE ROOY

Dopo l’uscita di scena (purtroppo) del protagonista Ales Loprais, la categoria dei camion adesso sta vivendo tutta sul duello interno nel team De Rooy.

Janus Van Kasteren e Martin Van den Brink sono ai ferri corti e vogliono entrambi vincere la loro prima Dakar della carriera. Al momento nemmeno gli ordini di scuderia sembrano poter fermare i due scatenati piloti olandesi.

La giornata di oggi ha sorriso a Martin Van den Brink che ha dato il massimo e ha vinto la tappa recuperando diversi minuti a Van Kasteren che è stato costretto a giocare in difesa.

Ora però la gara è apertissima fra i due, separati da appena un minuto e 12 secondi.

Più dietro resta vigile il rivalissimo Martin Macik, sempre su Iveco ma del suo team MM Technology. Il pilota ceco oggi ha incontrato qualche difficoltà in più del previsto ma resta sicuramente vicino ai primi, pronto ad approfittare di una debacle De Rooy. Dietro di loro è stabile al 4° posto il camion Tatra di Jaroslav Valtr.

Claudio Bellina è classificato 13° dopo aver perso un po’ di passo in queste ultime giornate e concedendo qualche posizione ai propri avversari.

CLASSIFICA CAMION DOPO TAPPA 11

1. VAN KASTEREN/RODEWALD/SNIJDERS (IVECO)
2. V. DEN BRINK SR/KOFMAN/MOUW (IVECO) +1:12
3. MACIK/TOMASEK/SVANDA (IVECO) +47:46
4. VALTR/KILIAN/SIKOLA (TATRA) +2:35:08
5. V. DEN BRINK JR/V. DE POL/TORRALLARDONA (IVECO) +3:28:02

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.