Foto: Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

Si è conclusa con il ritorno a Shaybah la seconda parte della tappa Marathon, una delle più attese in questa edizione. I grandi colpi di scena che ci aspettavamo però non ci sono stati. I 185km di prova di oggi non hanno regalato grosse sorprese ma ci ha pensato Sébastien Loeb a ravvivare la corsa mettendosi a caccia di un record molto prestigioso. 

Il cannibale ne ha anche approfittato per superare finalmente il rivale Lucas Moraes dopo un inseguimento durato diverse giornate. Loeb-Lurquin ora sono alle spalle dei grandi leader del rally Al-Attiyah e Baumel che non vogliono mollare la presa e restano concentratissimi al comando su Toyota.

EGUAGLIATO VATANEN

Cinque successi consecutivi. Da quando il capoclassifica Al-Attiyah si è messo a fare il “ragioniere” nessuno ha saputo far meglio di Sébastien Loeb in questa seconda metà di Dakar. L’alsaziano, navigato dal bravissimo Fabian Lurquin, si sta letteralmente scatenando a bordo dell’ Hunter T1+, il prototipo sviluppato da Prodrive che ben si sta adattando alle impervie dune del Quarto Vuoto.

Loeb-Lurquin hanno vinto la loro 5^ tappa consecutiva e hanno agganciato il record di Ari Vatanen firmato nel 1986 alla guida della mostruosa Peugeot 405 T16. Loeb inoltre è salito a 22 successi totali di tappa in carriera, sopravanzando alcuni mostri sacri di questo rally come Pierre Lartigue e Kenjiro Shinozuka. E non finisce qui…

Il cannibale ha anche eguagliato il record personale di Al-Attiyah del maggior numero di tappe vinte in una singola edizione: ben 6! Con un’altra vittoria l’alsaziano riuscirebbe a sopravanzare proprio il qatariota in questa speciale classifica. Arriverà domani la risposta del pilota di casaToyota??!

Ekstrom sfida Loeb sulle dune del Quarto Vuoto (Red Bull Content Pool)
EKSTROM CI PROVA

Quest’anno sembra proprio non girare per Audi. La sola RS Q e-tron guidata da Mattias Ekstrom sta spingendo forte per cercare di vincere qualche tappa in quest’ultimo scorcio di gara. Ma nonostante lo svedese si stia impegnando per provare a vincere, questo Loeb al momento sembra in gran fiducia e poco battibile.

“Ci sto provando in tutte le maniere ma Seb sembra avere più esperienza di me sulle dune. Non riesco a fare di più al momento”

E allora per Audi ed Ekstrom è arrivato un altro 2° tempo di giornata, riuscendo a piazzare la 4×4 tedesca davanti alla Toyota di Nasser Al-Attiyah. Il francese Chicherit 4° su Prodrive Hunter ha fatto meglio della nuova Mini JCW Plus di “Kuba” Przygonski che sta aumentando il proprio feeling sulla nuova belva di casa X-Raid. Appena qualche secondo dietro ha chiuso Serradori che risulta ancora il più veloce tra i buggy. Il Ford Raptor di Prokop ha stampato un buon 7° riferimento davanti alle Toyota di Al-Rajhi, De Villiers e Lucas Moraes, quest’ultimo superato da Loeb e sceso al 3° posto della generale.

Male oggi Henk Lategan, pilota ufficiale di casa Toyota. Il velocissimo sudrafricano ha commesso un errore ribaltandosi in prova tra le dune con il suo Hilux T1+. In suo soccorso, ancora una volta era giunto Al Rajhi. Lategan alla fine ha perso poco più di 40 minuti ed è stato così superato da De Villiers in graduatoria generale.

De Villiers scatta verso il quarto posto della generale (Red Bull Content Pool)

Giornata nera per Romain Dumas che stava correndo una delle sue migliori Dakar. Per il francese, ex campione di Le Mans, è stato fatale un problema alla trasmissione sulla Toyota Hilux privata del team Rebellion. Dumas-Delfino si sono fermati al chilometro 120 e hanno speso diverse ore per risolvere il problema prima di finire la tappa con circa 6 ore di ritardo, perdendo quindi il 7° posto assoluto. Dumas ora è crollato al 30° posto assoluto. Dakar amara anche per lui.

La Dakar riprende domani con la penultima tappa con arrivo previsto ad Al-Hofuf.

CLASSIFICA DAKAR DOPO TAPPA 12

1. AL-ATTIYAH/BAUMEL (TOYOTA)
2. LOEB/LURQUIN (PRODRIVE) +1:27:10
3. MORAES/GOTTSCHALK (TOYOTA) +1:29:11
4. DE VILLIERS/MURPHY (TOYOTA) +2:21:22
5. LATEGAN/CUMMINGS (TOYOTA) +2:34:21
6. PROKOP/CHYTKA (FORD) +3:00:26
7. BARAGWANATH/CREMER (BUGGY CENTURY) +3:34:23
8. HAN/LI (BUGGY SMG) +4:11:38
9. SERRADORI/MINAUDIER (BUGGY CENTURY) +4:17:38
10. YACOPINI/OLIVERAS (TOYOTA) +4:17:53

 

Nulla è cambiato nella corsa degli SSV – Prototipi Leggeri. Il buon Austin Jones da quando ha preso la testa della propria categoria non vuole più mollarla, e per Can-Am si prospetta una bella doppietta con cui rimarcherebbe la propria supremazia. Jones davanti a tutti, Quintero e De Mevius per il podio.

In classe T4 “stock” resiste Baciuska che risponde agli attacchi del giovane arrembante Eryk Goczal, seguito nella generale dal padre Marek. Si è “perso” Gerard Farres, che sembra potesse essere in lotta per la vittoria, ma un problema tecnico sul suo Maverick X3 turbo del team Monster lo ha praticamente estromesso dalla contesa. Un gran peccato.

 

CAMION: ZAMPATA DI VAN KASTEREN! 

L’olandese Janus Van Kastern ha dato la zampata, forse decisiva, alla gara dei Camion! La tappa veloce di oggi ha esaltato le qualità del talento di casa De Rooy che ha sprigionato tutta la potenza del propulsore Cursor del proprio Iveco Powerstar!

Per Van Kasteren è un successo cruciale quello in questa tappa Marathon che gli permette di prendere il largo. Il suo rivale principale, Martin Van den Brink, ha accusato un problema al cambio, e ha perso tanto tempo sulle dune a causa di questa difficoltà. Come se non bastasse, anche Martin Macik ha accusato problemi sull’Iveco preparato dalla MM Technology: con un Powerstar nuovo di zecca sono emersi un po’ di problemini durante il rally raid. Oggi a dare noie al forte ceco è stato un problema al motore.

Se davanti il team De Rooy ha fatto tripletta, da sottolineare è la prestazione di un grande Claudio Bellina, in gara col team Italtrans e anche lui con un Iveco della MM Technology. L’esperto camionista italiano ha fatto il 6° crono di giornata battendo diversi piloti ben più blasonati.

Giornata da dimenticare invece per Jaroslav Valtr! L’esperto pilota ceco ha ribaltato il suo Tatra Phoenix fra le dune e ha dovuto aspettare i rinforzi. Ben 2 ore gettate al vento e addio alla lotta per il podio. Valtr comunque si tiene in top5 davanti al compagno di squadra Soltys. Dakar che resta positiva per i Tatra del team Buggyra nonostante la giornata storta.

CLASSIFICA CAMION DOPO TAPPA 12

1. VAN KASTEREN/RODEWALD/SNIJDERS (IVECO)
2. V. DEN BRINK SR/KOFMAN/MOUW (IVECO) +33:03
3. MACIK/TOMASEK/SVANDA (IVECO) +1:20:07
4. V. DEN BRINK JR/V. DE POL/TORRALLARDONA (IVECO) +3:46:40
5. VALTR/KILIAN/SIKOLA (TATRA) +5:03:18

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.