photo by dakar.com

Siamo agli sgoccioli. L’attesa sta infiammando gli animi. La gara tra le moto quest’anno è davvero serratissima, con accavallamenti di posizione repentini. I tre principali candidati alla vittoria di questa Dakar 2023 sono Toby Price, Kevin Benavides e Skyler Howes. Per quest’ultimo sarebbe la realizzazione di un sogno. Debuttante nel 2019, oltre ai ritiri, ha sempre dimostrato la sua velocità stando con il gruppo di testa. Deve però fare i conti con lo squadrone KTM. Kevin Benavides è determinato a vincere, dopo il ritiro dello scorso anno mentre Toby Price a causa sempre della sfortuna, è dall’ormai lontano 2019 che non riesce a indossare la corona d’oro della Dakar. Abbiamo menzionato i primi tre piloti in lizza per la vittoria, in quanto sono ad un distacco complessivo di soltanto un paio di minuti. Tutto può succedere nel deserto e questo lo sappiamo, ma al momento le Honda hanno circa un quarto d’ora di divario da colmare e con i pochi chilometri rimasti, è un’impresa quasi impossibile.
Vediamo intanto come si sono evolute le cose nei 154km di speciale odierni.

SGUARDO INFUOCATO PER BENAVIDES MA PRICE NON DEMORDE

Sembra una sfida personale, tra nemici/amici. Toby Price e Kevin Benavides “se le stanno dando di santa ragione“, chiaramente in senso figurato. In queste ultime tappe i due piloti dello squadrone austriaco stanno tirando fuori gli artigli per aggiudicarsi una delle gare più importanti a livello internazionale. L’argentino oggi l’ha fatta franca, vincendo la speciale per 27” su Michael Docherty. Toby Price è 5° con oltre 2′ di svantaggio: che sia tattica per domani?
Epilogo invece amarissimo per Mason Klein. A fronte della caduta, in cui era coinvolto passivamente anche Adrien Van Beveren, il giovane pilota americano stava lottando con il forte dolore per chiudere la corsa. Tuttavia oggi ha dovuto dare forfait, ma comunque grande stima per questo giovane e velocissimo pilota. Un altro pilota KTM che deve darla vinta al deserto è Matthias Walkner.

EPPURE NON SOLO LE “CAROTE” IN LIZZA PER LA VITTORIA

Le Husqvarna stanno andando benissimo. Hanno amministrato in maniera ottima le varie tappe di questa difficile Dakar 2023, senza mai farsi piegare dal deserto. Luciano Benavides sta dando gli ultimi colpi di coda e con il terzo posto di oggi, si adagia alle spalle delle Honda ufficiali nella generale. Punta ancora più in alto Skyler Howes, grande favorito di questa 45^ edizione. Settimo posto oggi con 3′ di svantaggio e un terzo posto generale ad un soffio dalla vetta. La sua prestazione ha avuto un andamento costante per tutte le tappe, amministrando mentalmente alla perfezione ogni mossa.

C’E’ FERMENTO. DOMANI E’ L’ULTIMO GIORNO DECISIVO

La 14^ e ultima tappa di domani sancirà la fine della corsa, decretando in maniera definitiva il vincitore. Al momento Toby Price è in vetta ma con soltanto 12″ di vantaggio su Toby Price. Skyler Howes come abbiamo visto è terzo per 1’13”. Le Honda sono più indietro con Adrien Van Beveren che accusa un ritardo complessivo di 15’51”, mentre a seguirlo il compagno di squadra Pablo Quintanilla per 8″. Franco Caimi, il quale deve fare le veci di Hero Motosport, è ottimo decimo in una Dakar che ha letteralmente decimato i piloti del team indiano. Molto bene anche Lorenzo Santolino che è 9°, stabilmente, in quanto a precederlo c’è Josè “Nacho” Cornejo che ha un distacco di 28′ dalla vetta.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.