Foto: Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

Sébastien Loeb batte un colpo e vince la sua prima tappa di questa Dakar 2023, sin qui avara di soddisfazione per il fenomeno del mondiale rally. Loeb approfitta anche delle sventure altrui per rifarsi sotto alla top10: con la vittoria di oggi è risalito al 14° posto della generale!

La 4^ tappa della Dakar era formata da un anello con arrivo e partenza ad Ha’il. Ben 425km di tanta sabbia, una difficile sfida per tutti sulle famose dune di Ha’il. La prova ha esaltato molti big della competizione che sono stati capaci di sfruttare bene la prova tecnica per recuperare e guadagnare tempo prezioso.

FINALMENTE LOEB, PETERHANSEL ATTACCA

Loeb-Lurquin si sono aggiudicati il successo della 4^ tappa. L’equipaggio tutto francese di casa Prodrive ormai non ha più nulla da perdere e guadagna i punti bonus validi per il Mondiale Rally Raid 2023. Una piccola consolazione per Seb che almeno può guardare con un po’ più di fiducia al proseguo della corsa.

Dietro il 9 volte campione WRC ha concluso il veterano Stéphane Peterhansel, velocissimo sull’Audi RS Q e-tron E2. “Pete” ha perso la prova per soli 13″ nei confronti di Loeb ma ha guadagnato sui diretti rivali Nasser Al-Attiyah (quasi 2 minuti) e Al Rajhi. Il qatariota oggi si è dovuto accontentare del 4° tempo dietro al veloce Carlos Sainz, mentre l’altra Toyota di Al Rajhi ha fatto un 5° tempo precedendo l’altro pick up nipponico di Lategan, ancora una volta molto concreto.

Da segnalare anche la buona prova di Mattias Ekstron su Audi (oggi 7°) davanti al sorprendente debuttante Lucas Moraes (Toyota) giovane pilota del Brasile navigato dall’ex campione Timo Gottschalk! Le altre Toyota di De Villiers e Romain Dumas hanno chiuso la top10 di giornata.

Il brasiliano Lucas Moraes, rivelazione al debutto nella Dakar (Red Bull Content Pool)

 

I BUGGY AFFONDANO

Sembrava potesse essere la giornata ideali per gli agili e veloci buggy in gara. E invece la prova di Ha’il oggi ha fatto crollare diversi buoni interpreti di questa Dakar 2023. Uno su tutti Simon Vitse (buggy MD Optimus) che fino a ieri era addirittura 4° assoluto di classifica! Il francese ha accusato un problema è ha perso 1 ora e mezza. Un’ora persa anche dal buggy del team Century di Baragwanath, ma peggio è andata al suo compagno di squadra Serradori che si è dovuto fermare per un problema meccanico finendo addirittura 90° oggi con oltre 2 ore di ritardo. Tutti i protagonisti sopracitati hanno dovuto abbondanore la top10 della generale dopo il grande exploit iniziale.

Tra gli altri, giornata abbastanza negativa per Prodrive. Si salva praticamente solo Loeb nel team: Terranova oggi ha dovuto abbandonare la speciale per un grosso dolore alla schiena dovuto ad un incidente nella giornata di ieri. Zala ha danneggiato il suo Hunter T1+ e ha fatto ritorno al bivacco mentre Chicherit si è fermato in prova per riparare un danno occorso al km 342. Insomma per il team diretto da Richards è un bilancio disastroso in questa edizione 2023.

 

Peterhansel in lotta con un Toyota Hilux (Red Bull Content Pool)

 

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TAPPA 4
1. AL-ATTIYAH-BAUMEL (TOYOTA)
2. AL RAJHI-VON ZITZEWITZ (TOYOTA) +18:18
3. PETERHANSEL-BOULANGER (AUDI) +18:52
4. SAINZ-CRUZ (AUDI) +32:55
5. LATEGAN-CUMMINGS (TOYOTA) +45:25
6. MORAES-GOTTSCHALK (TOYOTA) +45:27
7. DE VILLIERS-MURPHY (TOYOTA) +48:13
8. EKSTROM-BERGKVIST (AUDI) +50:00
9. PROKOP-CHYTKA (FORD) +01:14:43
10. VAN LOON-DELAUNAY (TOYOTA) +01:15:40

14. LOEB-LURQUIN (PRODRIVE) +01:33:43

 

PROTOTIPI LEGGERI SSV (LP) 

Clamoroso nella classe SSV: per la prima volta in questi anni, il team Cam-Am entra in crisi!

Nella pioggia torrenziale di ieri, molti piloti sono incappati nelle trappole del maltempo. Due su tutti, il leader della generale Chaleco Lopez e Cristina Gutierrez, rimasti entrambi bloccati in un torrente, formatosi quasi istantaneamente con la pioggia. Per i due Can Am coinvolti ovviamente ci sono stati parecchi danni. Lopez quest’oggi ha provato a recuperare il terreno perso ma il suo buggy si è bloccato per un problema; il risultato? leadership persa e oltre 2 ore e mezza di distacco dalla vetta. Dakar compromessa per il campione in carica degli SSV!

Anche la Gutierrez ha pagato a caro prezzo la giornata di ieri, ora è staccata di ben 2 ore e mezza dal leader della generale.

Mitch Guthrie prende il comando tra gli SSV (Red Bull Content Pool)

E le sfortune per il team americano non finiscono qui: oggi si è dovuto fermare anche Seth Quintero che ieri era balzato al comando della categoria. Per Quintero bilancio pesante: 1 ora e 27 minuti persi quest’oggi.

In questo contesto ne hanno approfittato alla grande l’americano Mitch Guthrie e il belga De Mevius. Guthrie oggi si ritrova al comando sul mezzo TM5 mentre De Mevius lo segue a ruota dimostrando i progressi fatti dal piccolo buggy sviluppato dalla Overdrive (OT3). I primi due sono inseguiti dall’unico Can-Am rimasto in corsa per il successo, quello di Austin Jones che l’anno scorso si laureò campione di T4.

Clamoroso anche quello successo in T4, la classe stock degli SSV. Il leader Marek Goczal ha fatto un frontale con un altro mezzo rivale scendendo da una duna: 45 minuti persi e leadership passata nelle mani del brasiliano Rodrigo Luppi (Can-Am) che anche quest’anno si riconferma velocissimo alla Dakar, sempre alla guida di un Can-Am X3 turbo.

 

CAMION: MACIK PROVA LA RIMONTA

Martin Macik non ci sta! Il forte talento ceco del team MM Technology su camion Iveco dopo il problema di inizio Dakar sta tentando una mega rimonta. In ritardo di 1 ora da Loprais, dopo le difficili tappe di quest’ultimo, Macik vince la seconda tappa consecutiva portandosi a soli 39′ dal capo classifica.

Ales Loprais oggi ha fatto 3° difendendo la leadership tra i camion. Tuttavia il vantaggio si è assottigliato e ora il nipote d’arte vede riavvicinarsi anche l’Iveco del team De Rooy pilotato dall’esperto Martin Van den Brink! Si sta comportando bene il team Buggyra con il Tatra Phoenix di Jaroslav Valtr ancora una volta protagonista e in lotta per la vittoria. Al momento Valtr viaggia 3° in generale a poco meno di mezz’ora di ritardo da Loprais. A quasi un’ora è sceso invece Van Kasteren, anche lui in gara con un mezzo del team De Rooy. Il pilota olandese al momento non sta incidendo come ci si aspettava.

Claudio Bellina si tiene all’11° posto della graduatoria generale sul suo Iveco Powerstar blu. Positiva la Dakar anche dell’esperto Umberto Fiori, che con i gemelli De Lorenzo sta attaccando la top20 (attualmente 25°) sul privatissimo MAN del team TH.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.