Foto: Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

Ci siamo! La Dakar è giunta praticamente a metà della sua corsa e gli equipaggi oggi hanno effettuato l’ultimo sforzo prima della meritata pausa di domani. Carlos Sainz aveva chiuso con il miglior tempo ma una penalità ha promosso a vincitore il velocissimo Sébastien Loeb!

Erano 346 i chilometri cronometrati della prova di oggi: una prima parte su “pista” con un mix su terra e sassi, poi la tappa si apriva con un vero tratto desertico sulla sabbia e le grandi dune arabe. Un finale però meno tecnico e più dolce questa volta per dare l’opportunità a tutti di rilassarsi… ma sembra col pedale del gas a tavoletta!

SORPASSO LOEB!

Non si arresta la cavalcata arrembante dell’equipaggio Prodrive Loeb-Lurquin. L’alsaziano sta iniziando a prendere le misure alle prove di questa Dakar 2023 e oggi è riuscito a piazzare il colpo! Vittoria nella tappa 8 che sembrava destinata nelle mani di Audi e di Carlos Sainz, poi penalizzato di 5′. E’ un colpaccio per Loeb che oggi ha superato in prova il pilota De Villiers (Toyota) ma lo ha passato anche in classifica generale passando ora 4° assoluto ai piedi del podio. Lo scriviamo già da giorni, sembra un Loeb diverso, molto concentrato e in rimonta!

Forse in questo caso è un peccato che ci sia la sosta. Ma è anche l’opportunità di ricaricare le batterie per equipaggio e team che hanno speso tante energie in questi ultimi difficili giorni. L’obiettivo della Prodrive non può che essere il podio che dista appena mezz’ora e che al momento vede 3° assoluto il pilota debuttante Lucas Moraes. La missione sembra possibile ma la concentrazione deve restare alta. Loeb dovrà aprire la strada a tutti nella tappa 9, un altro errore potrebbe risultare fatale questa volta. Cresce però l’ottimismo in casa Prodrive che ormai può sperare solo nelle gesta del campione francese per ottenere un risultato importante.

BEFFA AUDI, AL-ATTIYAH GESTISCE

Una quasi vittoria per Carlos Sainz… purtroppo una penalità di 5 minuti (eccesso di velocità in un tratto) priva della gioia il veterano madrileno che fin qui è l’unico pilota Audi ad aver vinto una tappa. Sainz viene da una tappa 8 molto difficile: ieri ha speso diverse ore in compagnia di Ekstrom per riparare la vettura di quest’ultimo. Gli sforzi di ieri sono serviti perché Ekstrom è riuscito ad evitare il ritiro restando saldo in top20, anche se oggi procede lentamente, probabilmente afflitto da problemi non del tutto risolti (ieri assistenza limitata a 2 ore).

Il bilancio di Audi vede al momento Ekstrom 35° assoluto mentre Sainz dopo il ritiro è 100°.  Peterhansel ritirato definitivamente con il navigatore KO. Non è sicuramente la Dakar che sognavano i tedeschi.

Sainz vince… anzi no! La penalità rovina la festa (Red Bull Content Pool)

Se la gode nel frattempo Nasser Al-Attiyah. Sempre più in controllo, sempre più leader della Dakar 2023! Il pilota del team Toyota oggi ha spinto un pochino di più, in ottima sintonia con questa prova tecnica e veloce, e ha stampato un 2° crono assoluto che rimarca la supremazia del qatariota in questo rally.

Per Toyota è un’altra prova positiva confermata dal 4° crono di Henk Lategan che continua a far bene sfruttando il suo passo costante. Il brasiliano Moraes 7° si conferma solido, giornata negativa invece per De Villiers che fa 20° in evidente difficoltà col mezzo e perde la 4° posizione della generale a favore di Loeb. Va forte anche il privato Romain Dumas sempre alla guida di un Hilux ma del team Rebellion che oggi ha colto l’ 8° crono restando 6° assoluto nella generale.

Tra gli altri, si rivede il polacco Przgygonski sul nuovo Mini JCW T1+ oggi 5° assoluto. Per Mini è una Dakar fin qui difficile, come si poteva chiaramente ipotizzare con un mezzo nuovo al debutto. X-Raid sta facendo esperienza, il miglior pilota nella generale è l’argentino Halpern che risulta 14° assoluto e non troppo lontano dai primi 10.

Martin Prokop (14° di tappa) sul Ford Raptor T1+ ha scavalcato il buggy Century di Baragwanath, quest’ultimo oggi in difficoltà sulle dune. L’argentino Yacopini (Toyota) ha passato Baud per il 10° posto assoluto nella generale.

CLASSIFICA DAKAR DOPO TAPPA 8

1. AL-ATTIYAH/BAUMEL (TOYOTA)
2. LATEGAN/CUMMINGS (TOYOTA) +1:03:46
3. MORAES/GOTTSCHALK (TOYOTA) +1:20:22
4. LOEB/LURQUIN (PRODRIVE) +1:52:06
5. DE VILLIERS/MURPHY (TOYOTA) +2:04:20
6. DUMAS/DELFINO (TOYOTA) +2:27:11
7. PROKOP/CHYTKA (FORD) +2:37:00
8. BARAGWANATH/CREMER (BUGGY CENTURY) +2:42:06
9. HAN/LI (BUGGY SMG) +3:15:03
10. YACOPINI/OLIVERAS (TOYOTA) +3:40:22

 

In SSV nonostante qualche difficoltà, il buon De Mevius limita i danni e tiene il controllo della corsa tra i Prototipi Leggeri gr.T3 anche se il Can-Am ufficiale di Austin Jones ora è più vicino. La battaglia prosegue!

Finalmente è arrivata la prima vittoria di tappa per il nuovo Yamaha YXZ 1000R grazie al successo di Joao Ferreira! Da ben notare anche la 5^ piazza conquistata da Ignacio Casale. Il team sta mostrando buoni progressi dopo i primi giorni molto difficoltosi.

Nella classifica riservata agli SSV stock gr.T4 resta al comando il pilota Can-Am Rokas Baciuska. Ma gli avversari si avvicinano! Marek Goczal è riuscito a recuperare qualche minuto così come il figlio Eryk e il pilota del team Monster Gerard Farres. KO invece Michal Goczal per problemi meccanici sul suo mezzo.

Italiani sugli scudi: i Polaris di Pietro e Carlo Cinotto sono rispettivamente 34° e 36° assoluti. Un po’ più staccata invece Rebecca Busi 38° virtuale al debutto assoluto nella Dakar.

 

Macik vince la tappa 8 su Iveco della MM Technology (Foto: A.S.O./F.Gooden/DPPI)

 

CAMION: CI RIPROVA MACIK, LOPRAIS GUADAGNA

Quanto conta l’esperienza in questa difficilissima Dakar 2023… la conferma la si riscontra nelle prestazioni di Ales Loprais, che senza i mezzi ufficiali di Kamaz e Maz, si sta riconfermando fin qui la vecchia volpe del rally.

Loprais, un talento mai del tutto sbocciato, fin qui ha dimostrato di saper controllare alla perfezione la corsa. Anche oggi il pilota ceco alla guida del camion Praga V4S ha stampato un ottimo 3° crono migliore di quello dei suoi avversari diretti (Van den Brink e Van Kasteren).

Non bene il team De Rooy che perde diversi minuti con i due alfieri principali, mentre il giovane Mitchel Van den Brink continua a stupire chiudendo a pochi secondi dal vincitore. La gloria di tappa l’ha conquistata il veloce Martin Macik (Iveco del team MM) che però non riesce a trovare la costanza necessaria per questo rally, oltre ai singoli successi di tappa. Tuttavia il ceco ha compiuto un passo in avanti oggi seppur resta ancora un pochino staccato nella generale.

Loprais davanti con il Praga, Iveco continua l’inseguimento…

CLASSIFICA CAMION DOPO TAPPA 8

1. LOPRAIS/POKORA/VALTR (PRAGA)
2. V. DEN BRINK SR/KOFMAN/MOUW (IVECO) +16:17
3. VAN KASTEREN/RODEWALD/SNIJDERS (IVECO) +38:03
4. MACIK/TOMASEK/SVANDA (IVECO) +38:50
5. V. DEN BRINK JR/V. DE POL/TORRALLARDONA (IVECO) +1:51:51
6. VALTR/KILIAN/SIKOLA (TATRA) +2:40:02

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.