Foto: Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

Dakar parte 2… Il rally raid è ripartito oggi dopo la giornata di riposo, ma purtroppo con una brutta notizia. Stando al comunicato ASO, uno spettatore di origini italiane che assisteva alla corsa è stato travolto da un mezzo ed è deceduto durante il trasporto in elicottero. Le indagini sono in corso per determinare le circostanze della tragedia. 

Lato gara invece, Sébastien Loeb e Fabian Lurquin hanno colto un importante successo nella tappa odierna a bordo del loro Prodrive Hunter del team Bahrain Raid Xtreme. Gli equipaggi si sono diretti ad Haradh dopo aver sfidato un’altra porzione di deserto con 358km molto selettivi e dall’alto coefficiente di difficoltà dal punto di vista della navigazione.

 

LOEB SUPER, AL-ATTIYAH OK, SAINZ KO

Loeb-Lurquin ancora protagonisti, vincono la loro terza tappa di questa Dakar 2023. Coraggiosi, perfetti, indemoniati. Il tandem del team Prodrive oggi si è preso parecchi rischi, ma anche grazie ad una navigazione perfetta del navigatore Lurquin, è riuscito a piazzare un bel colpo in classifica. Grazie alla vittoria infatti Loeb è ora risalito al terzo posto virtuale riuscendo a spezzare la tripletta Toyota che dominava davanti a tutti.

La rimonta dell’alsaziano non si arresta.

Prodrive in gran spolvero! Oltre a Loeb ha piazzato sul podio della tappa 9 anche Zala e Chicherit.

Problemi oggi invece per Henk Lategan, il secondo pilota di casa Toyota e scudiero di Al-Attiyah. Il talentuoso sudafricano è rimasto bloccato per un problema meccanico poco dopo la partenza perdendo in totale una quartina di minuti. In suo soccorso sono giunti Al-Rajhi e l’estone Mannama, il saudita ha anche ceduto un suo ammortizzatore. Lategan ora è retrocesso al 4° posto davanti all’altra Toyota di De Villiers. Il sorprendente debuttante Lucas Moraes è invece salito al secondo posto assoluto, ma alle sue spalle Loeb è sempre più vicino a 20 minuti circa di distanza.

Al-Attiyah resta saldamente al comando della Dakar. Oggi il qatariota ha corso senza prendere alcun minimo rischio: ottavo crono di tappa a 8′ da Loeb.

Un altro incidente per Sainz, questa volta è ritiro definitivo (DPPI / Red Bull Content Pool)

Altra giornataccia per il team Audi: ancora un incidente, ancora coinvolto Carlos Sainz. Il colpo subito è stato duro, Sainz si è ribaltato dopo un salto da una duna e ha impattato violentemente col frontale in atterraggio, cappottandosi poi subito dopo. El Matador sembrava diretto in ospedale in un primo momento, ma in elicottero è arrivato il dietrofront e la volontà di voler proseguire questa Dakar. La vettura è stata condotta in assistenza, ma in serata il team Audi ha dovuto annunciare il ritiro definitivo per i troppi danni sostenuti dal telaio della RS Q e-tron E2. Dakar finita per il Matador.

Magra consolazione il 4° posto di giornata per Mattias Ekstrom che sta provando a recuperare un po’ del tempo perso nei giorni precedenti.

Il francese Dumas su Toyota continua a spingere, oggi 5° di prova, bene anche il team X-Raid con i nuovi Mini JCW Plus: Przygonski ha piazzato il 6° crono mentre l’argentino Halpern ha fatto 9° e ora si avvicina alla top10 assoluta della categoria Auto.

 

CLASSIFICA DAKAR DOPO TAPPA 9

1. AL-ATTIYAH/BAUMEL (TOYOTA)
2. MORAES/GOTTSCHALK (TOYOTA) +1:21:57
3. LOEB/LURQUIN (PRODRIVE) +1:43:08
4. LATEGAN/CUMMINGS (TOYOTA) +1:46:23
5. DE VILLIERS/MURPHY (TOYOTA) +2:04:17
6. DUMAS/DELFINO (TOYOTA) +2:25:51
7. PROKOP/CHYTKA (FORD) +2:45:36
8. BARAGWANATH/CREMER (BUGGY CENTURY) +2:48:06
9. HAN/LI (BUGGY SMG) +3:32:15
10. YACOPINI/OLIVERAS (TOYOTA) +3:52:52

 

Nella categoria Prototipi Leggeri gr.T3 successo di tappa per l’argentino Zille davanti a De Mevius che resta al comando con il buggy della Overdrive. Nella classe T4, fra gli SSV Stock è ancora Baciuska a mantenere il comando seppur ormai tallonato da Eryk Goczal e dall’esperto spagnolo Gerard Farres. Ha perso terreno invece Marek Goczal che si stacca un pochettino dai primi 3.

 

CAMION: LOPRAIS INARRESTABILE, IVECO IMPANTANATI

La tappa 9 ha mischiato le carte in tavola nella categoria Camion. Loprais continua la sua solida gestione della corsa e anche oggi ha stampato un ottimo 4° crono! Tanto basta per restare saldo al comando sul suo camion Praga V4S.

Vittoria di tappa per Janus Van Kasteren che sull’Iveco Powerstar del team De Rooy ha scavalcato Van den Brink e sale 2° assoluto, buttandosi quindi all’inseguimento di Loprais.

Brutta giornata per Martin Van den Brink e Martin Macik: entrambi sono rimasti bloccati in un insidioso tratto molto fangoso, entrambi impantanati per diversi minuti. Per il ceco Macik il distacco dalla vetta ora è tornato a salire ben oltre l’ora di ritardo. Rincorsa al successo già finita per il pilota della MM Technology?

Nel frattempo è lotta anche alle spalle dei primi: Jaroslav Valtr sul camion Tatra ha passato il giovane Mitchel Van den Brink per la 5^ piazza assoluta. Più indietro, il giapponese Sugawara è riuscito a risalire e ha passato tra gli altri anche il nostro Claudio Bellina, piazzando il camion Hino 600 ibrido al 10° posto assoluto. Bellina resta sempre di poco fuori dalla top10, continuando a classificarsi 11° assoluto.

 

CLASSIFICA CAMION DOPO TAPPA 9

1. LOPRAIS/POKORA/VALTR (PRAGA)
2. VAN KASTEREN/RODEWALD/SNIJDERS (IVECO) +26:54
3. V. DEN BRINK SR/KOFMAN/MOUW (IVECO) +46:08
4. MACIK/TOMASEK/SVANDA (IVECO) +1:17:50
5. VALTR/KILIAN/SIKOLA (TATRA) +2:33:14
6. V. DEN BRINK JR/V. DE POL/TORRALLARDONA (IVECO) +2:35:50

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.