Le meravigliose tappe montuose e innevate del Rallye Monte-Carlo attendono gli equipaggi pronti ad affrontare la sfida dell’unico evento su superficie mista della stagione. Con solo le zone di montaggio degli pneumatici di mezzogiorno per supportare gli equipaggi durante le estenuanti giornate intere di venerdì e sabato, gli equipaggi devono combinare la loro velocità con la cautela.

Dopo il successo dei test pre-evento nella regione di Gap, gli equipaggi M-Sport sono pronti a lanciarsi nell’azione che durerà quattro giorni e copre un totale di 325 chilometri competitivi.

Il team ricorderà il risultato da favola dello scorso anno all’evento inaugurale della Ford Puma Hybrid Rally1 quando il campione del mondo di rally 2019, Ott Tänak, farà il suo ritorno nella famiglia M-Sport. Già con tre podi consecutivi tra il 2017 e il 2019 al suo attivo, il debutto dell’estone sulla Puma Rally1 nel palcoscenico mondiale sarà un momento significativo per tutti poiché spera di iniziare la sua stagione 2023 con stile.

Al fianco del precedente campione del mondo c’è Pierre-Louis Loubet, che inizierà la sua prima stagione completa in assoluto su un’auto di alto livello con l’M-Sport Ford World Rally Team. Gareggiando su una Puma in sette eventi nel 2022, Loubet ha ottenuto la sua prima vittoria di tappa e ha preso il suo primo comando nel rally come parte del team M-Sport. Avendo già gareggiato su una Puma Rally1, il giovane francese cercherà di conquistare il suo primo podio in quella che sembra essere una promettente stagione 2023.

Jourdan Serderidis siede al volante della terza Puma. Serderidis ha disputato tre gare nella stagione 2022 su un’auto M-Sport e ha ottenuto un impressionante settimo posto assoluto al Rally Kenya. Il greco è rinomato per il suo amore per lo sport e il team non vede l’ora di accoglierlo in una serie di eventi durante il corso dell’anno.

Oltre alle ambizioni della Rally1, M-Sport Ford World Rally Team lancia anche la sua campagna per il campionato FIA WRC2 con Adrien Fourmaux e Grégoire Munster pronti a far salire di giri le loro Ford Fiesta Rally2 al Rallye Monte-Carlo.

Con una recente vittoria allo Jännerrallye, Fourmaux cercherà di consolidare il precedente successo al Monte tra le Rally2. Tre podi consecutivi nel WRC2 gli danno una buona conoscenza ed esperienza dell’evento.

Il suo compagno di squadra, Munster, dopo la sua vittoria nel WRC2 in Giappone, spera di acquisire ulteriore esperienza nell’evento dopo aver conquistato il terzo posto assoluto nella categoria WRC2 Junior nell’edizione 2022.

Ott Tanak, ha detto:
“Dal Rally di Monte-Carlo è sempre difficile aspettarsi qualcosa, ma di sicuro è il rally più complicato della stagione. Anche questa volta non sarà facile entrare subito co il ritmo, quindi ci aspettiamo niente di meno che un altro difficile fine settimana in montagna. Abbiamo cercato di ottenere il meglio dai nostri primi giorni di test e siamo stati fortunati a provare la macchina in condizioni diverse. Non è mai facile iniziare la stagione da zero e costruire il setup, ma i ragazzi e le ragazze di M-Sport stanno lavorando sodo e speriamo di essere ben preparati per la sfida imminente. Non vedo l’ora che arrivi la nostra prima gara”.

Pierre-Louis Loubet, ha detto:
“Sono davvero contento del test di questa settimana; abbiamo provato diverse cose, molto più del solito, e la macchina andava benissimo. L’auto è costruita per questo tipo di strade ed è molto piacevole da guidare. Spero che la prossima settimana vedremo condizioni simili ai test sul rally, che ci andrebbero davvero bene. Sto cercando di mantenere la calma, è una fantastica opportunità avere la mia prima stagione completa con M-Sport, ma è anche una grande responsabilità e la prendo molto sul serio. Quindi, sto cercando di mantenere la calma e vedremo come andremo per tutta la stagione. Abbiamo tutti gli strumenti per fare bene”.

Jourdan Serderidis, ha detto:
“Iniziare la stagione WRC con una Puma Rally1, con M-Sport a Monte-Carlo è prima di tutto un privilegio ma anche una grande sfida. Considerando il livello della competizione e le difficili condizioni di neve e ghiaccio, sarò più che felice di essere tra i primi 20 di questo fantastico rally. Non è solo l’evento più bello del calendario, ma anche il più impegnativo. Ieri abbiamo fatto un buon test in condizioni di neve, quindi credo che siamo pronti per il divertimento!”

Adrien Fourmaux, ha dichiarato:
“Il Rallye Monte Carlo è, ovviamente, il più famoso del campionato ed è sempre un modo fantastico per iniziare la stagione. Speriamo in un buon risultato per darci il miglior inizio possibile per il campionato WRC2. È uno dei rally più difficili della stagione, con condizioni stradali difficili e mutevoli, e dovremmo avere il pieno controllo anche con alcune condizioni di neve e ghiaccio. Non vedo l’ora di tornare tra le Rally2 e vedere cosa possiamo ottenere”.

Gregoire Munster, ha detto:
“Non vediamo l’ora di andare a Monte Carlo per la prima volta con un’auto preparata da M-Sport. Abbiamo partecipato al rally un paio di volte in passato, quindi abbiamo un po’ di esperienza lì, ma non credo che sarebbe realistico dire che punteremo direttamente a un grande risultato. Cercheremo solo di prendere confidenza con la macchina, essere coerenti per tutto il fine settimana e vedere dove andremo a finire. Vogliamo iniziare la nostra stagione con una buona base”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.