Per chi ha seguito il Rallye Monte-Carlo, anche nel pre gara, avrà visto un Francois Delecour particolarmente attivo, con l’inaspettato annuncio che avrebbe corso su una Ford Puma Rally1.

La bella notizia è durata poco, infatti M-Sport ha fatto sapere di non avere vetture ma “Freine tard” non si è perso d’animo ed ha partecipato alla gara mondiale sulla nuova Skoda Fabia RS Rally 2 del team Toksport.

Conoscendo il pilota francese ritenterà l’avventura e al sito WRC.COM ha ammesso: “L’anno prossimo ci impegneremo al massimo per arrivare a Monte-Carlo con un Rally1. Sarebbe così interessante confrontare e vedere se ho ancora la velocità. Avevo i miei sostenitori ed amici dietro di me, e avevamo il budget per correre, il che è assolutamente pazzesco: è circa più del doppio per fare il rally con un’auto Rally2”.

L’ottima gara monegasca ha dato nuovo brio a Francois, non che l’avesse mai perso, ed ammette che le vetture Rally 2 vanno veramente forte ma occorre fare molte gare per riuscire a sfruttarle appieno.

“Forse faremo altri quattro o cinque gare, come Croazia e Portogallo, ma non in Finlandia. Penso che sia possibile, ma il mio problema in questo momento è che cambio auto continuamente. Vado su una Porsche, poi una Alpine, ora questa. A volte arrivi a una curva e non sai davvero dov’è il freno a mano, credimi! Questi ragazzi sono sempre sulla stessa macchina, nella stessa classe. Il ritmo nel WRC2 è incredibile, è stato un Monte-Carlo così veloce. Non mi aspettavo che la velocità fosse così alta, ma questi ragazzi sanno spingere davvero, davvero forte. Con più tempo, forse posso essere sullo stesso ritmo in alcune prove speciali, ma non in tutto il rally, questo è certo” ha continuato Delecour.

In effetti la stagione del transalpino sembra “piena” , prossimamente lo vedremo su una storica Ford Escort MK II al Rallye Boucles a Bastogne (3/5 Febbraio), navigato dalla moglie Priscille. Dal 17 al 19 Febbraio invece salirà su una Porsche 997 GT3 al Rallye nazionale des Roches Brunes con l’amico Guigonnet.

Bonne chance Freine tard!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.