Il team continua a lavorare sodo per migliorare questo pacchetto vincente e il cambiamento più ovvio per il 2023 è la nuova carrozzeria del parafango posteriore con un ingresso di raffreddamento rivisto per il sistema ibrido dell’auto. Altri sviluppi includono una nuova specifica del motore con una potenza maggiore.

Dopo essere diventato il più giovane campione tra i piloti WRC di sempre, all’età di 22 anni, Kalle Rovanperä torna a difendere la sua corona insieme al copilota Jonne Halttunen. A loro si uniscono di nuovo per l’intera stagione due volte secondi classificati del campionato, Elfyn Evans e Scott Martin.

L’otto volte campione Sébastien Ogier inizia un altro programma parziale di rally sulle sue strade di casa nelle Alpi francesi, dove mirerà a una nona vittoria record al Rallye Monte-Carlo, e continua a lavorare con il copilota Vincent Landais dopo che hanno unito le forze al fine dello scorso anno.

Takamoto Katsuta si farà avanti per condividere il terzo ingresso del team con Ogier durante la stagione, continuando anche ad acquisire esperienza in tutti i restanti rally, a cominciare da Monte-Carlo, con un ulteriore quarto ingresso insieme al copilota Aaron Johnston come parte del Programma TGR WRC Challenge.

Il Rallye Monte-Carlo è l’evento più antico e famoso del calendario WRC, e spesso anche uno dei più impegnativi. Le mutevoli condizioni meteorologiche possono significare che i piloti a volte affrontano asfalto asciutto, neve e ghiaccio nella stessa prova. Di conseguenza, la scelta degli pneumatici è cruciale.

Come nel 2022, il parco assistenza sarà nuovamente situato sul lungomare di Monaco, con il rally che partirà dall’iconica Piazza del Casinò prima di due prove speciali del giovedì sera. Il primo di questi sale per finire al famoso Col de Turini, mentre il secondo scende da La Cabanette su strade percorse l’ultima volta alla fine dell’edizione 2020 ed è la prova più lunga del rally con 24,9 chilometri.

Il venerdì consiste in due giri di tre prove a nord-ovest di Monaco intorno a Puget-Théniers, che ospita una zona di montaggio pneumatici al dell’assistenza di metà giornata. Il sabato segue un formato simile ma è più lungo, con l’azione che si svolge più a ovest e gli equipaggi dovrebbero tornare a Monaco quasi 15 ore dopo la partenza. La domenica abbina due passaggi della classica prova Luceram – Lantosque con altri due giri sul Col de Turini, dove il rally si concluderà al termine della Power Stage.

Citazioni:
Jari-Matti Latvala (Team Principal)
“Da appassionato di rally, l’inizio della stagione è sempre un momento molto emozionante e quest’anno non è diverso. Ogni squadra è in grado di vincere, quindi ci aspettiamo che questa stagione sarà più dura e impegnativa. Ma ci piace questa sfida e ci piace dover lottare davvero per le vittorie. Certo, dobbiamo avere ancora una volta i tre titoli come obiettivo. Sappiamo di avere una macchina forte, ma sappiamo anche che dobbiamo continuare a lavorare sodo e che ci sono aree in cui dobbiamo migliorare rispetto allo scorso anno. Ogni anno devi cercare dove puoi migliorare la tua auto e ci sono alcune cose che abbiamo cambiato per quest’anno. Abbiamo tutto pronto; abbiamo una macchina competitiva ed affidabile i nostri piloti la conoscono e sono affamati di risultati. Con il Rallye Monte-Carlo si parte con il rally più difficile della stagione. Entrare nelle prime prove al buio giovedì sera è una grande sfida per i piloti, e alla fine della settimana vuoi finire con un buon risultato per iniziare la stagione”.

Kalle Rovanperä (# 69)
“La mia sensazione è buona prima dell’inizio della nuova stagione. Sappiamo che non sarà facile difendere il campionato. Abbiamo visto che il livello della concorrenza è sempre più alto, quindi dobbiamo cercare di migliorare anche il nostro e continuare a spingere forte. Il team sta ancora una volta facendo un ottimo lavoro per cercare di massimizzare le prestazioni e rendere la macchina più veloce e più forte. Il Rallye Monte-Carlo è un evento speciale e di solito rende un inizio di stagione un po’ complicato e nervoso. Ma sono più fiducioso nell’andare al rally rispetto allo scorso anno, quando tutto era così nuovo con la macchina; ora so che dovremmo avere tutto nella giusta direzione ed essere in grado di avere un inizio più facile. Non è mai semplice avere un rally pulito, ma questo sarà il nostro piano per iniziare la stagione nel modo giusto”.

Elfyn Evans (#33)
“La bassa stagione del WRC è sempre piuttosto breve, ma ero comunque felice di prendermi un po’ di pausa e ora mi sento pronto per iniziare la nuova stagione. L’anno scorso personalmente non sono stato all’altezza delle mie aspettative, ma siamo riusciti a fare dei progressi e spero di riuscire a mettere insieme risultati migliori in questa stagione. Il team è sempre al lavoro per far evolvere la macchina, e dodici mesi dopo l’era delle Rally1 capiamo le cose a fondo meglio. Come sempre dovrebbe essere un anno competitivo, ma sento decisamente che siamo in una posizione migliore per sfidare e lottare per il titolo rimane il mio obiettivo. Il Rallye Monte-Carlo è un evento classico e tutti vogliono vincerlo. È sempre una grande sfida, soprattutto per le condizioni meteo, ma è una sfida che mi piace e speriamo di poter iniziare l’anno con un risultato positivo”.

Sébastien Ogier (#17)
“Sono ancora molto emozionato all’inizio della stagione, anche se non parteciperò più all’intero anno. È sempre un piacere sedersi al volante di un’auto top WRC. L’anno scorso mi sono davvero divertito a fare questi pochi rally. È stato bello vedere che potevo essere ancora competitivo e l’obiettivo è cercare di rimanere a un livello simile quest’anno e lottare per altre vittorie. So che la squadra non si rilassa mai; anche se le ultime stagioni hanno avuto molto successo, stanno ancora lavorando molto duramente. Il Rallye Monte-Carlo è probabilmente quello che voglio vincere di più e farò del mio meglio ancora una volta. La preparazione è stata più difficile in quanto tutti sono limitati ad un solo giorno di test, il che è difficile per un evento così complesso con diverse condizioni e opzioni di gomme. Ma è lo stesso per tutti e cercherò di sfruttare al meglio la mia esperienza”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.