Ciuffi nel campionato italiano terra

Tommaso Ciuffi annuncia i suoi programmi 2023. Il forte pilota toscano tornerà al primo amore con un programma completo in tutte le 6 gare del Campionato Italiano Rally Terra 2023. Dopo i risultati ottenuti nelle stagioni d’esordio 2015 e 2016, Ciuffi tornerà sulle strade sterrate questa volta con una Skoda Fabia Rally2 gommata Michelin, preparata dal Team Bianchi, con alle note il giovanissimo copilota Pietro Cigni, meritatamente al fianco dell’affermato pilota fiorentino dopo un percorso formativo alla Scuola di Pilotaggio D6.

Si tratta di un grande cambiamento per Ciuffi, che negli ultimi anni si è sempre impegnato principalmente su gare asfaltate, specialmente da quando ha iniziato a correre in categoria R5/Rally2. Ad aggiungere ulteriore novità alla sua stagione, la freschissima partnership con il giovane Cigni, copilota alla primissima esperienza su palcoscenici importanti che tuttavia ha già dimostrato nelle fasi di preparazione invernale di avere classe e talento da vendere.

Sia per riprendere confidenza con la vettura che per costruire la giusta partnership in abitacolo, Ciuffi, che correrà con le effigi della Gass Racing, prenderà il via il prossimo weekend al terzo Rally Terra Valle del Tevere e Arezzo. Sarà un round valido per il Race Day Rally Terra, serie nella quale il ventinovenne pilota italiano ha mosso i primi passi nel rallysmo. In questa occasione Ciuffi sarà al via con una Skoda Fabia R5 di precedente generazione sempre gestita dal Team Bianchi e gommata Michelin. Si tratta di una gara che non fa parte del calendario del CIRT, ma che sarà perfetta come allenamento in vista dell’esordio stagionale in programma il 17-19 marzo al Rally della Val d’Orcia.

“Non posso nascondere una grande soddisfazione nel ritornare a correre sulle strade sterrate a tempo pieno – ha commentato Ciuffi – Sarà tutto nuovo per me, ma ho una grande voglia di mettermi alla prova e di giocare tutte le mie carte per essere uno dei protagonisti del Campionato. Nel programma 2023 abbiamo previsto anche qualche uscita nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, ma non abbiamo ancora definito quali saranno le gare. Un grazie a Sparco, Michelin e a tutti i miei partners in particolare Arnocanali, Corpo Vigili Giurati, Gruppo DAC Valter Mancinelli e Gema”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

2 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

2 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago