Davide Nicelli nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2023

Davide Nicelli ha sciolto le riserve. Il forte pilota dell’Oltrepo pavese ha deciso, per la stagione2023, di misurarsi nuovamente nel CIAR Sparco, la massima serie del rallysmo tricolore. Punterà al titolo riservato alle 2 Ruote Motrici al volante di una Peugeot 208 Rally4 gommata Pirelli e preparata dalla struttura piemontese By Bianchi che Nicelli conosce ed apprezza da tempo.
“In questi mesi – sottolinea il 28enne di Stradella (PV) – ho vagliato alcune opportunità e poi ho deciso di rimanere nel Campionato Italiano Assoluto Rally dopo una stagione, quella passata, in cui sono andato molto vicino alla conquista del Campionato Junior. Sono fiducioso nei miei mezzi e punto a fare bene nel Campionato 2RM il cui livello quest’anno è davvero alto”.

La Peugeot 208 Rally4 è la vettura più performante della categoria e Nicelli JR ha avuto la
possibilità di apprezzarne le qualità in un paio di occasioni nelle passate stagioni mentre la scelta del team è ricaduta su By Bianchi che Davide conosce bene per aver corso con loro ai tempi dei suoi esordi nel CIAR. “Mi trovo molto bene con loro – spiega – e sono convinto che insieme possiamo fare qualcosa di importante. All’inizio dovrò conoscere a fondo la macchina ma sono certo che il feeling arriverà presto anche grazie ai riscontri positivi dei test che abbiamo fatto in queste settimane”. Confermata la scuderia, la Sport & Comunicazione di Tombolo (PD) con la quale Nicelli collabora con soddisfazione da un paio di stagioni, cambia invece il navigatore, al fianco di Davide ci sarà l’esperto reggiano Gabriele Romei: “Ho voluto fortemente Gabriele in macchina con me – spiega il pilota – perché credo che la sua esperienza e le sue capacità siano fondamentali per la mia crescita e per fare bene in un campionato impegnativo come quello che andrò ad affrontare. Voglio ringraziarlo per aver accettato questa sfida al mio fianco”.

Davide Nicelli disputerà tutte le otto gare del CIAR Sparco 2023 con l’obiettivo di lottare per il titolo e cercherà di mettersi in evidenza anche nel Trofeo Pirelli Star Rally4 riservato a chi corre con gli pneumatici dell’azienda milanese. “Dato che nel Campionato italiano Assoluto ci sono anche due gare su terra, San Marino e ACI Monza – aggiunge il pilota – credo che sarò al via anche di qualche appuntamento del CIRT, Campionato Italiano Rally Terra, per puntare al Trofeo Pirelli anche in quella serie. Non escludo, inoltre, di partecipare anche a qualche altra gara extra campionato con una macchina diversa dalla Peugeot 208”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

8 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

12 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago