Categories: Comunicati stampa

Primi punti sofferti, al Laghi, per Bonfadini

Terzo, in totale gestione, fino alla penultima speciale il pilota di Monselice suda freddo in una toccata, riuscendo ad evitare lo zero nella prima di CRZ in zona due.

Monselice (PD), 27 Febbraio 2023 – Guarda al bicchiere mezzo pieno, forse anche di più, un soddisfatto Manuel Bonfadini che, nonostante un finale da cardiopalma, è riuscito nel principale intento, centrando i primi punti per la rincorsa al titolo nella Coppa Rally ACI Sport di zona due.
La presenza dell’attuale campione italiano in carica tra le K10, Andrea Crugnola, relegava la lotta degli altri alla seconda posizione, quale miglior risultato auspicabile per il Rally dei Laghi.
L’apertura della seconda zona di CRZ, avvenuta nel tardo pomeriggio di Venerdì, metteva presto in chiaro i valori in campo con il detentore del tricolore che prendeva subito il comando.
Bonfadini, in coppia con la friulana Valentina Gentilini sulla consueta Peugeot 106 Rallye Kit Car curata da Assoclub Motorsport, si installava al terzo posto sulla “Magugliani Arena”.
Ripartita la carovana al Sabato mattina il pilota di Monselice, in gara per la locale scuderia Bluthunder Racing Italy, consolidava la sua terza piazza provvisoria, riuscendo a migliorare il confronto con quello che era il suo principale punto di riferimento, lo svizzero Uslenghi.

“Beh, cosa si può dire di Crugnola” – racconta Bonfadini – “se non che per noi non era alla nostra portata. Diciamo che lo abbiamo considerato trasparente, con il massimo rispetto per un campione indiscusso come è lui, ed abbiamo cercato di fare la nostra gara. Lo scorso anno Uslenghi ci bastonava ed abbiamo quindi avuto in lui il principale termine di paragone, quello più reale per noi. Al mattino abbiamo azzeccato la scelta delle gomme, montando delle morbide per affrontare il bagnato nato dalla pioggia del giorno prima. Eravamo dietro, come lo scorso anno, ma i distacchi si erano ridimensionati. Già a metà gara le posizioni erano congelate.”

Consapevole di non poter recuperare il divario dall’elvetico, vantando un margine di quasi un minuto e mezzo sul quarto, Bonfadini decideva di provare a sfruttare le condizioni di asciutto, maturate nel primo pomeriggio, per ridurre il gap parziale da chi lo precedeva ma, sul penultimo impegno cronometrato del Sabato, una toccata poteva compromettere l’intera trasferta.

“Sulla Valganna abbiamo rischiato davvero grosso” – aggiunge Bonfadini – “perchè, in un punto stretto, siamo passati troppo forte ed abbiamo toccato, con l’anteriore destra, su una roccia. Nell’impatto si è rotto un cerchio e si è danneggiata una pinza del freno. Ci siamo dovuti fermare in prova per la sostituzione, perdendo almeno quattro o cinque minuti. Usciti dalla speciale ci siamo accorti di avere un problema ai freni, oltre all’idroguida che ci aveva abbandonato, ma non ci siamo dati per vinti ed abbiamo affrontato l’ultima a passo d’uomo. Grazie a tutta la mia squadra ed a Valentina, brava ad avere sangue freddo in quella situazione. Grazie a tutti i partners ed agli amici che ci sono stati di grande supporto qui.”

Un quarto posto in classe K10 che mette in evidenza la tenacia e la determinazione di un Bonfadini mai domo, bravo ad incassare i primi punti utili in vista dei prossimi impegni del 2023.

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago