La parte pomeridiana e serale del Rally di Svezia è stata caratterizzato da problemi alle gomme per i principali protagonisti. Una nota dolente per la Pirelli che ha visto le proprie gomme delaminarsi, nel bel mezzo della lotta al vertice.

La ripetizione della ps Norrby, sembra la prosecuzione delle prove mattutine, tutti i piloti racchiusi in pochi secondi, addirittura decimi, vince Rovanpera (Toyota) ma i primi 5 sono raccolti in 1″5.

Lascia ogni speranza di podio Elfyn Evans (Toyota) che si gira nella neve perdendo quasi 20″, retrocedendo al sesto posto.

Altro colpo di scena sulla ripetizione della ps Floda. Esapekka Lappi (Hyundai), esce di strada nella parte finale della prova, perde oltre 7′ e solo l’aiuto del pubblico lo rimette in strada, il finlandese dichiarera’ che sentiva vibrazioni sulla vettura nei rettilinei e a fine prova verrà inquadrata la ruota completamente rovinata e sfaldata.

Problemi all’anteriore anche per Craig Breen (Hyundai), medesimo problema avuto da Lappi ma l’irlandese resiste al comando per solo mezzo secondo, prova 13 e 14 vinta da un arrembante Thierry Neuville (Hyundai). Sulla prova 14 avviene il sorpasso in vetta, Ott Tanak, dopo ottimi intertempi, perde secondi nel finale, giungendo terzo, ma conquista il comando della classifica per 2″3 su Breen. L’Estone non è contento, anche la propria anteriore sinistra si è delaminata, proprio come quelle degli avversari Hyundai.

La giornata si conclude con i 10 km di Umea, prova speciale #15. Vince nuovamente il belga Neuville, il migliore della giornata ma è Ott Tanak (Ford Puma) che passa al comando della gara con 8″6 su Breen (Hyundai) e 23″7 su Neuville.

Ancora il lotta per il podio Kalle Rovanpera (Toyota) a 27″5 dalla vetta, per il finlandese problemi di gomme nelle prove conclusive, dopo un’ottima mattinata. Quinto Evans (Toyota) a quasi 1′ e 6° Loubet (Ford).

Primo tra le Rally 2 Oliver Solberg (Skoda), che precede Veiby (VW Polo) ed il giovanissimo Pajari (Skoda). Decimo il russo Gryazin (Skoda) che deve guardarsi dal rimontante Lappi (Hyundai).

Fatica Lorenzo Bertelli (Toyota), oggi penalizzato dall’ordine di partenza sfavorevole.

Domani le ultime tre prove. Si parte con la lunga prova di Vastervik (km 26,5) da fare due volte ed infine la Power Stage ad Umea di 10 km.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.