#2 Brad Freeman - photo by Italiano Enduro

Gli Assoluti d’Italia Enduro sono partiti in piena forma, con una bagarre di tutti rispetto. I piloti si sono dati appuntamento prima ad Andora, nel savonese, per aprire le danze con le prime due tappe del campionato. Come da tradizione, il cross test è stato sviluppato sulla spiaggia, con un fondo sabbioso insidioso quanto bello. Reduce dal trionfo dello scorso anno, Andrea Verona deve difendere il tricolore dagli attacchi di un fortissimo Brad Freeman pronto a levargli lo scettro. Il ragazzo GasGas classe 1999, riprende la nuova stagione 2023 con una moto tutta nuova. Dalla più piccola “duemmezzo” quattro tempi, Andrea Verona è passato sulla più prestante 350 4T cambiando così di fatto categoria. Il primo approccio è stato buono. Parte subito forte nei primi tre tratti cronometrati, imprimendo il proprio ritmo su tutti. Nel primo enduro test però Brad Freeman apre il gas, riuscendo con la vittoria del terzo Cross Test, a portarsi in vetta alla generale. Un errore però cruciale nel secondo Extreme Test fa precipitare il pilota britannico, trovandosi così oltre 12″ da Andrea Verona; tutti da recuperare. Il pilota Beta spinge all’inverosimile e sgranocchiando secondi preziosi per ogni test, riesce a vincere la prima prova degli Assoluti d’Italia portandosi al vertice nell’ultimo tratto cronometrato di giornata distanziando Andrea Verona (2°) per 6,28″. La seconda prova è stata invece a senso unico: con dieci test vinti, Brad Freeman domina anche la giornata seguente, eseguendo una doppietta formidabile. Andrea Verona ha concluso nuovamente al secondo posto mentre Steve Holcombe sigilla il podio al terzo posto con oltre un minuto di ritardo.

Dopo pochi giorni, tutti i piloti si sono rivisti a Grado per disputare il terzo e quarto appuntamento. La prima giornata ha visto un Andrea Verona velocissimo, il quale nonostante ha sofferto negli Enduro Test, è riuscito a mantenere il vertice per tutta la giornata. Exploit positivo per Samuele Bernardini che vince il secondo Cross Test di giornata; il pilota Honda ha continuato con costanza la sua gara che gli ha permesso di raggiungere un ottimo 8° posto d’assoluta. Brad Freeman e Steve Holcombe entrano ancora a podio, “infastidendo” i nostri. Ottima prestazione anche per Daniel Milner – nuovo acquisto del team TM Boano – e per Nathan Watson che chiude la top-5. La seconda giornata è stata la più combattuta in assoluto. Andrea Verona inizia subito fortissimo, ingaggiando una sfida all’ultimo secondo con Brad Freeman. Il britannico ha iniziato a carburare da metà giornata e riesce (seppur con sette camicie sudate) a superare il nostro connazionale per meno di 2″. In questo modo la classifica di Campionato vede Brad Freeman davanti a tutti, con un margine di sei punti su Andrea Verona. Ben più staccato è Steve Holcombe al terzo posto, mentre Hamish MacDonald riesce a mantenere il quarto posto, in un grande ritorno dopo l’infortunio dello scorso anno. Il migliore degli italiani è Thomas Oldrati, seguito da Samuele Bernardini all’8° posto.

Nelle varie classi è Kevin Cristino a spingere al massimo, facendo il pieno punti nella 125. Nella 250 2T invece è Davide Soreca ad essere davanti mentre nella 300 2T, Matteo Cavallo supera Morgan Lesiardo. Thomas Oldrati fa il pieno punti nella 250 4T e chiaramente Andrea Verona si imprime nella 450 4T.

Prossimo appuntamento a fine aprile, in cui andremo a Chieti per il quinto round del campionato.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.