Photo by Sam Bagnall Acciona | Sainz

La terza stagione del campionato full-elettrico offroad, è andata ufficialmente in onda e anche già archiviati i primi due round. Le aspettative erano alte, soprattutto per la nuova line-up di piloti che ci ha regalato il nuovo anno. Come avete potuto vedere, niente Carlos Sainz e Sebastièn Loeb. Quest’ultimo ha abbandonato la barca di X44 probabilmente per i rapporti in fase di rottura con Prodrive. El-Matador invece ha seguito la gara dalle retrovie come boss, incitando e dando tutte le indicazioni possibili a Laia Sanz e Mattias Ekstrom.

Il percorso, disegnato da nuovo, ha contribuito allo svolgimento della gara con il nuovo format. Tutt’altro che semplice, ha definito alcuni punti cruciali già dalle sessioni di qualifica del sabato. Al termine della mattinata è stato X44 ad avere la meglio, ma a sorpresa Veloce Racing ha fatto del proprio meglio, concludendo al secondo posto a pari punteggio del team di Lewis Hamilton. Anche Acciona | Sainz ha occupato il terzo posto, con sempre diciotto punti ricavati dalle due sessioni di qualifica. Sotto tono RXR, dove Mikaela Kottulinsky e Johan Kristoffersson non hanno brillato, producendo soltanto un quinto posto che gli ha valso tuttavia l’ingresso nella Grand Final.

Quest’ultima ha tenuto tutti con il fiato sul collo, vedendo una bagarre infiammante per tutti e due i giri. Rosberg X Racing ha giocato le sue carte migliori, sfruttando una traiettoria interna nella prime fasi di gara ai danni di Kevin Hansen. Il team dell’ex pilota di Formula Uno, ha dovuto pagare al termine della Grand Final. Niente festeggiamenti, perchè a causa di un eccesso di velocità durante l’emissione di bandiera gialla sul percorso, Mikaela Kottulinsky e Johan Kristofferson si sono visti retrocedere in terza piazza. Perciò tutto è giovato a Veloce Racing, dove Molly Taylor e Kevin Hansen conquistano la prima gara del campionato Extreme-E 2023. Secondo posto di merito per Acciona | Sainz, grazie al bel lavoro fatto dai dakariani, Laia Sanz e Mattias Ekstrom.

Nel secondo Round del Desert X Prix, Veloce Racing ha cercato di ripetersi ma senza successo. Dopo un’ottima sessione di qualifica, non è riuscito a imprimere una sperata doppietta. Acciona | Sainz è partito a tutto gas, dominando la Grand Final dall’inizio alla fine, lasciando solo le briciole agli altri. Rosberg X Racing e Veloce Racing, si sono dovuti contendere il secondo gradino del podio con una battaglia senza esclusione di colpi. Al termine dei due giri però è la squadra capitanata da Luc Alphand a spuntarla con un margine ridotto sui due svedesi, che devono accontentarsi di un ulteriore terzo posto.

La classifica di campionato vede Acciona | Sainz e Veloce Racing in testa a pari punti, mentre RXR è giustamente terzo con un divario di già quindici punti. Ci rivediamo tra due mesi esatti in Scozia, anche se è ancora da confermare.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.