Molti di voi se lo ricorderanno questo nome: Albert Llovera, pilota paraplegico a causa di un incidente sugli sci.

Infatti Llovera nasce come sciatore del piccolo stato di Andorra, a soli 17 anni partecipa alla olimpiade di Sarajevo, un anno dopo sulle stesse nevi un incidente lo costringe a vita , sulla sedia a rotelle.

Ma lo Sport ha insegnato ad Albert a non arrendersi e nel 1998 inizia a correre nei Rally con auto con comandi speciali.

Dal 2001 lo fa nel campionato del mondo con la Fiat Punto S1600 e l’anno successivo affronta il mondiale Junior WRC su medesima vettura. Poi campionato spagnolo, anche su terra sempre con Fiat, prima Stilo e poi l’Abarth S2000.

Nel 2010 e 2011 torna nel mondiale nel campionato S-WRC sempre sulla Fiat Abarth S2000.

Llovera corre nei Rally sino al 2014 e poi viene conquistato dai Rally Raid.

Nel 2021 torna ai Rally, proprio dalle nostre parti con il Rally di San Marino ma la notizia recente e di un suo ritorno con un programma stagionale per questo 2023, nel Toyota Gazoo Racing Iberian Cup a bordo della Toyota GR Yaris.

Albert Llovera: “Torno ai Rally!! Sono felice di annunciarvi che quest’anno gareggerò nel Toyota Gazoo Racing Iberian Cup. Stiamo lavorando a questo progetto da molti giorni e grazie alle persone di Grupo La Grajera, Toyota Japoauto, Toyota Medimotors Premium, Toyota Starbaix, Toyota Tauro Motor Car ed inizieremo a gareggiare questo prossimo fine settimana al Rally de Fafe in Portogallo. So che molti di voi avevano voglia di rivedermi nei rally dopo 7 anni, ora siamo tornati e non vedo l’ora d’iniziare. Sulla destra ci sarà Oscar Lopez come copilota e la squadra sarà la PCR Sport la mia altra Famiglia che mi ha sempre accompagnato nei rally. Stanno finendo la macchina e le decorazioni ed in questi prossimi giorni la mostreremo”.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.