Categories: Dakar e Raid,Featured

Mondiale Rally Raid: Sébastien Loeb in testa dopo due gare

ABU DHABI – Dopo poco più di un mese di stop dopo la Dakar, il Mondiale Rally Raid ha riacceso i motori per l’Abu Dhabi Desert Challenge, una delle gare più tecniche e difficili dell’intero calendario. Sei giorni di gara duri ed intensi fra le dune altissime e da brividi nel deserto di Liwa. Fa rumore l’assenza di Audi che doveva essere della gara ma ha optato per un forfait. Presente invece Ekstrom, pilota si di Audi ma al via (che strano) su Can-Am di classe T3.

Pronti via, subito doppio KO per il team Prodrive. Guerlain Chicherit accusa un malessere che lo costringe ad alzare bandiera bianca a fine 1^ tappa. Il francese non ha ancora recuperato dal forte colpo subito nella Dakar e si sottoporrà ad ulteriori accertamenti. Il disastro è grande con lo stop di Loeb dopo appena 30km di gara a causa di un problema tecnico al Prodrive Hunter della scuderia BRX. Il team è costretto a cambiare il propulsore del mezzo 4×4 e Loeb nonostante la penalità per il ritiro riparte per attaccare la 2^ tappa.

Ma la 2^ tappa del rally la vince invece l’acerrimo rivale di Loeb, il campione in carica della Dakar Nasser Al-Attiyah, oltretutto anche Campione del Mondo Rally Raid in carica. Tutto sembra far pensare all’ennesimo successo del qatariota che ha già vinto 3 volte ad Abu Dhabi. Ma nella prova successiva Nasser sbaglia e cappotta dopo una duna, danneggiando irreparabilmente il suo Toyota Hilux. E’ game over! Capita anche ai migliori di sbagliare…

Loeb all’attacco! Vince le tappe 4-5 del rally (Foto: Red Bull Content Pool)

Colpo di scena: sono fuori i due favoriti della corsa. E allora ad approfittarne è il saudita Yazeed Al-Rajhi che non se lo fa ripetere due volte! Forte anche del bravissimo navigatore Gottschalk alla sua destra per l’occasione, Al-Rajhi sfrutta alla grande la potenza e l’affidabilità del V6 turbo sotto il cofano del suo Toyota e doma le dune di Liwa. Vittoria e rivincita dopo il KO nell’ultima Dakar!

Sul podio festeggiano anche Martin Prokop sul suo privatissimo Ford Raptor T1+ e l’eccezionale Seth Quintero su Can-Am di gruppo T3 che incredibilmente fa meglio degli altri piloti alla guida dei più potenti mezzi di classe T1+. Alle loro spalle Yacopini (Toyota) e Halpern (Mini) che chiudono la top5. Un po’ sottotono Al-Qassimi che debuttava sul nuovo Mini JCW T1+ ma non è andato oltre il 6° posto, lui che in passato è stato vincitore di questo rally raid con Peugeot nell’edizione 2017.

La gara di Ekstrom in T3 è abbastanza travagliata. Prima finisce a secco di benzina nella 1^ tappa, poi vince la seconda e rompe il motore sulla terza e infine vince la tappa 4. Up&down ma il fuoriclasse svedese dimostra comunque di essere sul pezzo e fa esperienza guidando sulle tecniche dune del rally.

Prima vittoria di Al Rajhi all’Abu Dhabi Desert Challenge (A.S.O./F.Le Floc’h/DPPI)

 

LA LOTTA MONDIALE – Dopo Abu Dhabi, Loeb consolida ed estende la propria leadership nel Mondiale Raid. L’alsaziano non ha vinto nella Dakar e si è ritirato in questa gara ma può contare sui punti preziosissimi delle tappe vinte. Ed ecco che Seb si ritrova in testa a quota 101 punti, +16 da Nasser Al-Attiyah che ora deve inseguire. Dietro di loro risalgono la classifica Martin Prokop (64pt.) e Al-Rajhi (63pt.) che ora sono più minacciosi vista la loro costanza. Nel gruppo T3 Seth Quintero balza al comando superando il compagno di squadra Jones. In T4 Baciuska prende il largo. Tra gli SSV è quindi ancora tutto in mano al marchio Can-Am.

Il Mondiale adesso “esplorerà” l’America. La prossima tappa è il Sonora Rally in Messico che si disputerà a fine aprile.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago