Nella foto (free copyright Thomas Imagery): Brozzi-Fiorenza.

La scuderia di Borgo a Buggiano schiererà cinque equipaggi ed un navigatore sulle strade del primo atto della Coppa Rally di Zona 6.
Borgo a Buggiano (PT), 7 marzo 2023 – E’ con il vento in poppa che la scuderia Motor Zone ASD si appresta ad affrontare il 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, tappa inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally e della Coppa Rally di Zona 6, in programma venerdì 10 e sabato 11 marzo.
Sarà proprio il contesto “regionale” a fare da cornice alle prestazioni dei portacolori del sodalizio presieduto da Stefano Baldecchi, con Fabio Pinelli e Michelangelo Mancini pronti a prendersi le luci della ribalta, per quanto riguarda la classifica assoluta. Il due volte campione assoluto regionale aprirà, sulle strade della Garfagnana, la caccia al tris di titoli, ritrovando Mancini al suo fianco ed il volante della Hyundai i20 N Rally2 “calzata” Hankook.
A dare manforte nella caccia alla vetta della classifica scuderie ci penserà anche Alessio Lucchesi, nuovamente affiancato dalla figlia Martina. L’esperto pilota lucchese, tra le file della scuderia dal finale della scorsa stagione, tornerà ai comandi della Renault Clio RS N3 fornita da Duemme Motorsport, vettura già utilizzata nel 2022 e con la quale colse l’argento di classe al Città di Lucca: obiettivo, quindi, proseguire il trend positivo, con le motivazioni rafforzate dalla presenza di Martina Lucchesi alle note.
“Prima” stagionale con una bella novità per Pierpaolo Brozzi e Giada Fiorenza: l’equipaggio pistoiese, dopo due stagioni di apprendistato in N2, compierà il salto in A6, a bordo della Peugeot 106 di PalOne Team, struttura che fa riferimento proprio alla navigatrice di Massa e Cozzile. I vicecampioni di classe N2, nel contesto regionale 2022, sfrutteranno il Ciocco per prendere confidenza con la nuova classe, proseguendo poi la stagione nel CRZ 6.
Saranno invece al debutto, nello stesso abitacolo, Riccardo Vespesiani e Rocco Pempori: entrambi della Montagna Pistoiese (il primo di Popiglio, rientrato alle corse lo scorso anno dopo 30 anni di pausa, ed il secondo di San Marcello Pistoiese), daranno la caccia al podio di classe A0, a bordo della Fiat 600 Kit preparata dai Fratelli Selmi, con la quale disputeranno anche Abeti, Casciana Terme, Pistoia e quasi certamente anche il Città di Lucca.
Debutto nel mondo dei rally, invece, per Michael Ricci e Gianluca Cuturi, prodotti del “vivaio” di scuderia e che, per la loro prima esperienza, formeranno un equipaggio di novizi a bordo di una Peugeot 106 N2.
Infine, presente al via della gara anche il navigatore Santo Sbrizzi, alla prima collaborazione con Giacomo Mori e chiamato a dettare le note dal sedile destro della MG ZR 105 iscritta in classe A5.
“Si prospetta un bell’impegno per la nostra scuderia – le prime parole di Stefano Baldecchi, presidente di Motor Zone ASD – Avremo un pokerissimo di equipaggi, pronti a vendere cara la pelle, a partire da Fabio e Michelangelo, decisi a recitare un ruolo di primo piano nella classifica assoluta. Siamo felici di rinnovare il supporto a Alessio e Martina Lucchesi, entrati tra le nostre file sul finire della scorsa stagione, ed a Pierpaolo Brozzi e Giada Fiorenza, quest’ultima figura importante per il nostro sodalizio. Ci saranno poi Riccardo e Rocco, alla loro prima gara insieme, ma soprattutto il debutto assoluto di Michael e Gianluca: sono due ragazzi giovani, ed il fatto che ci abbiamo scelti come punto di riferimento per entrare nel mondo dei rally ci rende orgogliosi ed onorati. Un in bocca al lupo anche a Santo Sbrizzi, che ci rappresenterà nelle vesti di navigatore: io farò il tifo per i miei ragazzi da bordo strada, visto che sarò sulla prova di Renaio nelle vesti di commissario di percorso.”
La versione valida per la CRZ 6 della gara garfagnina si svilupperà su 7 prove speciali, con la partenza della gara da Lucca, di fronte l’Antico Caffè delle Mura, alle 15.00 di venerdì 10 marzo, per andare a disputare la PS1 “Il Ciocco TV” (1,77 km), in diretta televisiva. Le rimanenti prove speciali comporranno la giornata di sabato 11: la doppia ripetizione di “Puglianella” (11,01 km) e “Careggine” (14,90 km) ed i singoli passaggi su “Renaio” (14,32 km) e nuovamente “Il Ciocco” porteranno il totale dei chilometri competitivi a 69,68 km, con l’arrivo a Castelnuovo Garfagnana, ai piedi della Rocca Ariostesca, dalle 17.45.

UFFICIO STAMPA MOTOR ZONE ASD
THOMAS SIMONELLI

thomas.enrico@libero.it
thomas.simonelli@hotmail.com

Ufficio Stampa: Thomas Simonelli

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.