Rally Jameel, l’emozionante rally di navigazione per sole donne è partito dall’Arabia Saudita, alla sua seconda edizione il via dall’iconico Elephant Rock di ALULA. 82 partecipanti, composti da piloti e copiloti in rappresentanza di 25 paesi di tutto il mondo, competono per il titolo di campionessa Rally.

Questa edizione del rally si basa sullo slancio creato dalla prima edizione con maggiore intensità e competitività. I team partecipanti hanno condiviso il loro entusiasmo per far parte di un evento motoristico unico con un’atmosfera davvero unica.

In occasione della Giornata internazionale della donna, le squadre hanno  intrapreso questa avventura unica nella vita di circa 1.600 km attraverso diversi terreni desertici per cinque giorni. Il viaggio metterà alla prova le loro abilità di guida e navigazione di precisione mentre approfondiscono la loro conoscenza della cultura e della storia locale. Partendo da ALULA e terminando a Qassim, passando per Hail.

La partecipante saudita e classificatasi al 3° posto nella prima edizione, Maha Al-Hamali, ha dichiarato: “Sono felice di intraprendere di nuovo questo incredibile viaggio con altre donne di tutto il mondo durante la giornata internazionale della donna. Questo rally è una testimonianza del fatto che le donne hanno il coraggio e la determinazione per affrontare esperienze nuove e stimolanti, in particolare le donne saudite che hanno recentemente iniziato a guidare e ora hanno una forte presenza nel Rally Jameel. Auguro buona fortuna a tutti i partecipanti e affrontiamo insieme questo bellissimo viaggio”.

Inoltre, il rally di quest’anno ha visto anche un aumento della partecipazione aziendale per supportare più squadre. Questa partecipazione crea nuove opportunità per le aziende del settore privato di partecipare agli sport motoristici mentre il rally sviluppa nuovi piloti, navigatori e li prepara per le competizioni future.

Munir Khoja, Managing Director, Marketing Communications presso Abdul Latif Jameel Motors, ha espresso la sua gioia per l’incredibile successo del Rally Jameel “Mentre ci prepariamo per questa incredibile avventura, siamo sopraffatti dall’interesse che i partecipanti stanno dimostrando. Abbiamo avuto 68 partecipanti composti da piloti e  copiloti di 15 nazionalità nella nostra edizione inaugurale. Oggi abbiamo 82 partecipanti di 25 nazionalità – superando le nostre aspettative. Ancora più importante è una testimonianza ispiratrice dei nostri sforzi volti a sostenere la visione dell’Arabia Saudita per l’emancipazione delle donne. A nome di Abdul Latif Jameel Motors, ringraziamo tutti i nostri partner, organizzatori e sponsor che hanno contribuito a trasformare questo evento in realtà”.

La partecipante australiana, Sally Kay, ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di affrontare il rally, ed essere qui nella bellissima ALULA è semplicemente mozzafiato. Ho incontrato donne fantastiche che hanno partecipato alla seconda edizione del Rally e voglio cogliere questa opportunità in occasione della giornata internazionale della donna e dire a tutte le donne di essere semplicemente se stesse, fare del proprio meglio e continuare ad andare avanti. Sono grato agli organizzatori per avermi invitato a far parte di questo entusiasmante rally per sole donne, questa è la mia quarta volta in Arabia Saudita e l’ adoro”.

PRIMA GIORNATA

La seconda edizione del Rally Jameel è iniziata l’8 marzo, giornata internazionale della donna, presso l’ampia formazione di arenaria di Elephant Rock, ALULA in Arabia Saudita.

43 squadre, sia internazionali che regionali, hanno iniziato la prima tappa presso l’iconico monolite e hanno attraversato le imponenti formazioni rocciose di ALULA. La prova speciale era di 129 km con una distanza totale di percorrenza di 337 km. I partecipanti hanno navigato attraverso ghiaia e deserti aperti delimitati da valli e montagne di arenaria.
La prima giornata si è conclusa con Sandstorm Express, la pilota polacca Ewelina Chlebowska con la copilota Hanna Riehle dalla Germania in testa ai risultati su una Toyota FJ Cruiser, seguite da vicino da CAT Racing, Camelia Liparoti dall’Italia e Rosa Romero dalla Spagna che navigavano con una Toyota Fortuna .

Il terzo posto è andato alle partecipanti Aurelie Fouillot della Francia e Elanor Coker degli Stati Uniti alla guida di una Toyota FJ.

SECONDA GIORNATA

I risultati della seconda tappa hanno visto protagonisti i migliori di ieri come il team Sandstorm Express, con Ewelina Chlebowska dalla Polonia e la copilota Hanna Riehle dalla Germania ancora una volta in cima alla lista dei risultati su una Toyota FJ Cruiser. La squadra al terzo posto di ieri è salita al secondo posto: la pilota di Fast & Furious Aurelie Fouillot e la copilota Elanor Coker sulla Toyota FJ Cruiser. CAT Racing si è piazzato terzo con l’italiana Camelia Liparoti e la spagnola Rosa Romero si sono fatte strada su una Toyota Fortuna.

TERZA GIORNATA

La terza tappa del primo rally di navigazione fuoristrada per sole donne dell’Arabia Saudita, il Rally Jameel, è iniziata in uno dei più grandi musei all’aperto del mondo: Jubbah, Hail. Detiene uno dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO del regno a causa della grande quantità di incisioni rupestri di tre diverse epoche incise nelle rocce montuose che circondano la città oasi.

Gli 84 partecipanti hanno percorso un totale di 267 km con una prova speciale lunga 113 km. Le donne hanno guidato attraverso un terreno prevalentemente desertico circondato da antiche rocce che sporgono dalle sabbie dorate.

La giornata si è conclusa con l’italiana Camelia Liparoti e la spagnola Rosa Romero, al comando con la Toyota Fortuna. Il secondo posto è andato al team  Sandstorn Express, con la pilota Ewelina Chlebowska dalla Polonia e la copilota Hanna Riehle dalla Germania su una Toyota FJ Cruiser. Al terzo posto c’è la saudita Maha Alhamali con la sua copilota Perry Taye alla guida di un Toyota Land Cruiser.

Domani, l’ultima tappa della seconda edizione del Rally Jameel, partirà da Hail e si concluderà ad Al Qassim, la terra dei datteri.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.