Il Rally Jameel, il primo rally di navigazione fuoristrada tutto al femminile dell’Arabia Saudita, si è concluso ad Al Qassim, la terra dei datteri. Dopo un percorso di 500 km, con 120 km di prova speciale, tutti gli 82 partecipanti di squadre internazionali e locali hanno tagliato il traguardo il quarto giorno del rally.

Le donne sono partite da Hail e hanno attraversato gli antichi campi vulcanici di Harrat Hutaymah prima di attraversare Darb Zubaydah, il famoso percorso di pellegrinaggio costruito dalla regina Zubaydah circa 1000 anni fa. Hanno poi proseguito lungo le pianure desertiche della provincia di Al Qassim prima di trasferire le piantagioni di datteri al quartier generale.

La quarta tappa si è conclusa con Sandstorm Express che ha riconquistato la prima posizione, con la pilota polacca Ewelina Chlebowska e la tedesca Hanna Riehle che navigavano su un Toyota FJ Cruiser. Il secondo posto è andato al team IndiGals con la pilota Sheena Sabharwal e il copilota Trupti Gupta su Toyota Fortuna. Il terzo posto è stato occupato dall’italiana Camelia Liparoti e dalla spagnola Rosa Romero della CAT Racing su Toyota Fortuna.

Il vincitore della categoria AW4 è stato vinto dal team saudita Makkiyoon, con i piloti Mona Hariri e Mai Alshememri su Toyota RAV4. Il vincitore nella categoria PR è stato assegnato al team Samara con la pilota Samara Alghamdi e Sara Garcia su Toyota Prado. Il vincitore nella categoria PT4 è andato al team Cat Racing con il pilota Camelia Liparoti e Rosa Romero, anche loro terzi classificati assoluti. Il vincitore della categoria PT6 è stato rivendicato da Ewelina Chlebowska e Hanna Riehle del team Sandstorm Express. Il vincitore della categoria PT8 è stato il team Fahdah con il pilota Mashael Alhowaish e Margot Llobera.

I campioni del Rally Jameel 2023 sono stati incoronati in una cerimonia all’aperto alla presenza del Principe della Grandine, degli sponsor e degli ospiti nel centro di Buraydah. Dopo quattro tappe che hanno attraversato le aree dell’Arabia Saudita di AlUla, Hail e Al Qassim, i partecipanti hanno assistito allo splendido paesaggio variegato del Regno e hanno visitato i siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Risultati complessivi: LINK

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.