ALFANO Andrea MARSIGLIA Carmen, Nissan Pathfinder Proto, #100

Conto alla rovescia anche per lo start del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023, pronto a partire dal 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race, gara di apertura del tricolore off road. Nuove sfide che coinvolgeranno ancora una volta i protagonisti della serie promossa da ACI Sport dedicata ai fuoristrada, che calcheranno le strade di Pordenone nella giornata di sabato 11 marzo, in occasione della gara organizzata da Fuoristrada Club 4X4 Pordenone, che coinvolgerà i comuni di Fontanafredda, Polcenigo, Budoia e Aviano. Diversi i nomi degli iscritti tra i veicoli di serie e i side by side vehicles, in attesa di accendere i motori per dare il via al primo round del 2023.

BATTAGLIA APERTA TRA I T1 E I T2 | Tra i principali protagonisti del primo round dell’anno ritroviamo i veicoli appartenenti alla categoria T1, tra cui le due Suzuki di Andrea Luchini in coppia con Piero Bosco su New Gran Vitara, uno dei principali interpreti del Campionato 2022 e del trofeo promosso dalla casa di Hamamatsu disputato la scorsa stagione, e di Emilio Ferroni affiancato da Daniele Fiorini su Gran Vitara, medesima vettura sulla quale concorreranno anche Stefano Sabellico e Andrea Taloni. Scorrendo l’elenco, seguono Manuele Mengozzi ed Erica Bombardini a bordo della Toyota Hilux Overdrive e la Nissan Navarra dell’equipaggio composto da Gabriele Seno e Denis Piceno. In corsa tra i T1 anche il duo su Nissan Patrol GR formato da Rossi-Tassile, nonché la Mitsubishi Pajero con a bordo “Ricky” e Massimo Gabrielleschi e l’Isuzu Trooper di Benettolo-Grandin.

A fare da apripista per il gruppo riservato ai veicoli T2, il campione in carica della serie tricolore dedicata ai fuoristrada e detentore del Suzuki Challenge Alfio Bordonaro, anche lui su Gran Vitara pronto a difendere il titolo conquistato lo scorso anno in coppia con Stefano Lovisa. Il pilota catanese dovrà confrontarsi con le altre tre Suzuki Gran Vitara di Gruppo T2 di Paolo Semeraro e Giuditta Viganò, la coppia composta da Michele Macchiavelli e Fernando Carruggi e l’equipaggio formato da Michele Machiavelli e Fernando Caruggi. Equipaggi che saranno tutti diretti avversari di Bordonaro anche nel trofeo monomarca. A competere nella medesima categoria, anche Andrea Schiumarini, in gara con Massimo Salvatore con cui condivide la Mitsubishi Pajero.

IN CORSA ANCHE I TH | Non mancano i veicoli appartenenti alla categoria TH, dove spicca il nome di Gianluca Morra, affiancato da Gianluca Sbaraglia su Suzuki Gran Vitara. Il novarese proverà a conquistare il primato dopo il terzo posto siglato nella scorsa stagione, alle spalle di Giuseppe Ananasso e Giovanni Farina. Presente anche Paolo Cau, al volante della Mitsubishi Pajero Evo condivisa con Rocco Sbaraglia, e Andrea Debbi in coppia con Chiara Zoppellaro, mentre Alberto Gazzetta sarà in corsa con Andrea Pizzato su Suzuki New Jimny.

PARTONO LE SFIDE TRA I SSV | A correre per un posto sul podio anche i veicoli side by side, a cui appartengono le vetture appartenenti ai gruppi T4 e T4N, tra cui figura il nome di Amerigo Ventura. Il pilota campione di categoria nel 2022 tornerà sulla terra del capoluogo friulano, dove lo scorso anno ha siglato la prima vittoria, affiancato da Mirko Brun su Yamaha Quaddy YXZ1000R del Team Quaddy ASD. All’inseguimento ci saranno Alessandro Bonetto navigato da Anna Gamenara, la coppia formata da Andrea Tomasini e Angelo Mirolo, l’equipaggio turco Becce-Tatar e Valentino Rocco con Alessandra Magnoni. Tutti su Yamaha Quaddy, mentre Michele e Giada Manocchi saranno a bordo del Yamaha YXZ1000R, così come Mauro Vagaggini e Manuele Perissinotti. Al via anche il CAN AM Maverick di Federico Buttò e Nicola Collodel.

PROGRAMMA | L’Italian Baja di Primavera – Artugna Race inizierà a scaldare i motori già nella giornata di venerdì 10 marzo, in cui si svolgeranno le verifiche tecniche. La gara prenderà invece il via il giorno successivo, sabato 11 marzo, con partenza alle 8:00 di mattina. Gli equipaggi si dirigeranno poi verso il primo passaggio “Artugna 1” con start alle ore 9:00. Un totale di 28,33 km da ripetere altre tre volte, prima del rientro alle ore 17:00, orario in cui si svolgeranno le premiazioni

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.