Una prova che sembrava fatta apposta per favorire gli avversari, una gara lenta e tortuosa, dove l’Audi quattro sembrava essere assolutamente sfavorita. E invece la due giorni si è conclusa con un trionfo ed un primo posto assoluto che riporta Andrea Zippo Zivian esattamente dov’era all’ultima gara del campionato scorso: primo in classifica.

La prima prova del FIA European Historic Rally Championship in Costa Brava ha confermato quello che era già emerso nel 2022: Zippo, portacolori della scuderia Palladio Historic, è ancora il leader assoluto e il pilota da battere. Lui e il navigatore Arena hanno compiuto un vero e proprio capolavoro in Spagna.

Partiti con la consapevolezza che la gara non era adatta alle caratteristiche della loro auto, i due italiani nella prima giornata hanno limitato i danni rispetto al rivale Wagner, lanciatissimo dopo la prima giornata sulla sua Porsche, avvantaggiata sulle curve lente rispetto all’Audi più adatta a situazioni veloci. Prima giornata che si è chiusa con la coppia Zippo-Arena staccata di 44 secondi rispetto al vicecampione austriaco. Nella seconda giornata i giochi si sono completamente ribaltati. Dopo una prima prova di contenimento, Zippo è andato all’attacco nelle frazioni più veloci, recuperando circa 25 secondi in una sola prova, per poi staccare il rivale penalizzato anche da un problema all’acceleratore. Staccato Wagner, Zivian ha dovuto contenere la risalita di un nuovo antagonista, il francese Berenguer, che comunque è stato tenuto a distanza.

Alla fine del weekend Zivian non solo ha trionfato nella sua categoria, ma portato a casa anche il primo posto assoluto, in una gara che ha visto circa 240 iscritti.

“È stata davvero una grande soddisfazione – ha dichiarato Zippo –  soprattutto perché non sembrava una gara per noi. Poi essere premiati all’arrivo da una leggenda del rally come Michi Biasion aggiunge rilievo all’impresa. Sono davvero molto contento, anche perché il terzo posto finale di Wagner mi fa partire subito con un bel vantaggio in ottica di vittoria finale. Ma – ha ammonito Zivian – il vero valore verrà fuori a partire dal prossimo rally, ovvero la prova del Vltava in Repubblica Ceca a fine aprile: si tratta di una gara velocissima, più rappresentativa delle gare dell’europeo, che farà emergere i veri valori. Non vedo l’ora di correrla!”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago